Buongiorno a tutti!
come già accennato nel mio post di presentazione ho intenzione di aggiungere alla fauna di casa delle tartarughe acquatiche.
Sono “orfana” di alcuni oranda, che ho avuto per tanti anni e mi trovo quindi con un acquario di 80x40x50 cm libero dotato di un filtro esterno abbastanza potente (causa pesci maiali ahah).
Mi sono informata quanto ho potuto, ma mi rimangono un sacco di domande, che dividerò in due macro temi: la scelta della specie di tartarughe e l’allestimento dell’acquaterrario.
Riguardo la scelta delle tartarughe, siccome ho intenzione di collocarle nell’acquario che già possiedo, vorrei evitare specie che raggiungono grandi dimensioni (più di 12/13 cm per intenderci): quali mi consigliereste, perché e quante ne dovrei prendere? (Anche in relazione alla questione sesso, convivenza etc)
Ma soprattutto, se fosse possibile preferirei evitare i negozi di animali: conoscete magari qualcuno che alleva? Anche in modo amatoriale?
Da quel che ho letto mi pare che le sternotherus odoratus possano fare al caso mio, anche in relazione ad un possibile allestimento dell’acquario simile a questo:
Tartarugando - Vasca per Sternotherus odoratus
Grazie mille a chi saprà aiutarmi! Ah, mi scuso per l’enorme quantità di informazioni di questo messaggio, che sono solo una minima parte dei miei dubbi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk