Ciao a tutti!
Quest'inverno ho scoperto la possibilità di ottimizzare le mie coltivazioni con le micorrize, funghi "benigni" che formano una simbiosi con le radici delle piante: i funghi assorbono il carbonio che fissa la pianta con la fotosintesi, e forniscono acqua e sali minerali alla pianta- Cosa molto positiva, ingrandiscono non di poco le radici delle piante, permettendo loro di sfruttare molto di più il terreno.
La soluzione sembra ottima, ma ho qualche dubbio a riguardo:
1) Una maggior copertura radicale potrebbe impoverire il terreno: maggiori coperture radicali comporteranno maggiori consumi del terreno, lasciandolo molto impoverito (cosda che non voglio fare perchè ho intenzione di fare una coltivazione pluriennale)
2) Una maggior copertura radicale rischia fortemente di "strangolare" le piante che non hanno/non possono avere micorrize sul loro apparato radicale (tipo le brassicacee)
3) Le micorrize non hanno padrone, e potrebbero migrare su altre radici (magari di piante infestanti), trasformandole in una vera piaga.
Qualcuno di voi ha gia avuto esperienze con le micorrize o le conosce meglio di me?
Potete aiutarmi?
Grazie mille!