Ciao a tutti,
premesso che ho esperienza pregressa con altre due tartarughe di acqua dolce (quelle con il segno rosso ai lati del viso) ed hanno vissuto in casa una per 12 anni e l'altra per 18, questa estate la cugina di una mia amica mi ha parlato di due tartarughe (graptemys) che non riusciva ad accudire e che ho deciso di prendere con me.
Sto tentando di entrare in empatia con entrambe dato che con le precedenti avevamo un rapporto quasi come un umano ed un cucciolo a quattro zampe, ma non ci riesco perchè sono sempre molto timorose.
Prima vivevano nuotando H24, in una baracca al buio e mangiavano pellet, adesso le lascio libere di girare per casa (come facevo con le precedenti) e la sera le metto in acqua per farle idratare, mangiare e far fare i bisogni.
Mangiano prettamente gamberetti essiccati, quando mangio pesce le nutro con le teste di pesce o molluschi e una volta al mese carne macinata.
Ho un solo "problema" e cioè quello che non riesco a farle stare alla luce del sole, sarà perchè hanno vissuto per due anni al buio (): qualcuno sa come posso fare per farle abituare alla luce?
All'inizio erano aggressive, ma adesso sembrano fidarsi un pò di più e le trovo molto più tranquille.
Grazie a chi mi risponderà.