Buonasera a tutti.
Premetto che sono da poco in questo forum e sono da pochi mesi il proprietario della tartaruga che vedete nel mio avatar.
A causa di un incidente che abbiamo avuto poche settimane fa con il tagliaerba (che ho descritto nella sezione malattie), il veterinario ci ha consigliato di non fare andare in letargo la tartaruga questo inverno e pertanto ci stiamo attivando per ospitarla in casa nel migliore dei modi, ma data l'inesperienza i dubbi sono tanti.
Innanzitutto il terrario: ho provato a cercare qualcosa su internet ma mi sembrano tutti molto piccoli. La tartaruga ha circa 25-30 anni quindi è abbastanza grande e vorrei avesse uno spazio non troppo limitato per non farla sentire in prigione, visto e considerato che adesso il recinto in giardino in cui si trova è enorme e ciò nonostante passa tutto il tempo a cercare un modo per evadere.
Il veterinario ha detto che non deve essere necessariamente un terrario, anche una scatola stile quelle di ikea che si infilano sotto il letto andrebbe bene. Secondo voi quali dimensioni sarebbero più opportune?
Per quanto riguarda le lampade ci ha detto che devono essere 2, una più calda e una più fredda e ha segnato su un foglio Spot caldo 50W e lampada UVB 5%. Purtroppo ci ha parlato mia madre visto che io ero impossibilitato ad andare questa mattina e non ha capito niente. Siete d'accordo con il suggerimento del veterinario?
Ho visto su vari siti tra cui quelli degli sponsor di questo forum che vendono diverse varietà di lampadine, ma come faccio poi ad allestirle sopra il terrario per scaldare la tartaruga?
Grazie in anticipo per i preziosissimi consigli che mi darete e buona giornata.
Flavio