Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: accoppiamento fra specie diverse
ciao eros e bentornato sul forum.
personalmente, e francamente, non sono favorevole agli ibridi, ed eviterei anche accoppiamenti tra sottospecie diverse della medesima specie... eviterei anche la convivenza tra maschi e femmine di specie diverse, mentre la convivenza tra femmine di specie diverse ma molto affini come comportamento e dimensioni (es. K. Baurii + K. Subrubrum / S. Odoratus + S. Carinatus) la ritengo accettabile, a patto che monitorando la situazione, questa risulti tranquilla.
Ho visto su internet una foto (mostruosa) di un ibrido di K. Baurii x S. Odoratus, considerando l'affinità genetica tra S. Odoratus e S. Carinatus (a dispetto delle apparenze, S. Carinatus è geneticamente molto vicina alla Odoratus e non alla MInor) non escluderei che potrebbe anche nascere qualche ibrido... a giudicare dalle foto degli ibridi visti.... mi auguro per te che non nasca nulla.
A scanso di ibridazioni, ma anche per evitare inutili stress, io separerei i maschi in vasche singole.
Se le femmine di specie diverse convivono senza problemi, puoi anche tenmerle insieme, ma cercherei "associazioni" tra sottospecie della stessa specie (es. K.subrubrum subrubrum + K. s. hippocrepis) oppure tra specie diverse ma molto affini come dimensioni e comportamento (es. S.Carinatus + S.Odoratus / K.Baurii + K.Subrubrum).
Come forse saprai, io ho avuto brutte espertienze di aggressioni intraspecifiche tra femmine, che mi hanno un po' scompaginato i piani, ora allevo la maggior parte delle femmine in vasche singole di dimensioni più contenute, anzichè gruppi di più esemplari in vasche più ampie: moltiplicando gli allestimenti, ho voluto semplificarne al massimo la manutenzione, sopprimendo la tecnica (il filtraggio è affidato ad un fondo in ghiaia e lapillo + piante palustri e galleggianti) e lasciando all'aperto solo mastelli in polietilene che resistono al ghiaccio e lascerò sempre all'aperto senza svuotamenti o altri lavori particolari per l'inverno: mi limiterò ad una rapida pulizia annuale con eventuale riordino degli arredi e rinvaso delle piante (ove necessario).
-
Contributor Mod
Re: accoppiamento fra specie diverse
su siti d'oltreoceano sono documentati diversi ibridi tra diverse specie Sternotherus e tra Sternotherus e Kinosternon.
escludendo gli incroci tra ssp della stessa specie, devo dire che gli ibridi fotografati, soprattutto quelli Sternotherus x Kinosternon, non sono veramente un bel vedere.
Penserei seriamente a distruggere eventuali uova deposte... il problema sarebbe capire per quanto tempo distruggere le uova.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum