Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Ciao da Roma + aiuto riconoscimento specie + piena di dubbi!!!

Nuovo iscritto
    L'avatar di Sabri
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Testudo HH

Info Ciao da Roma + aiuto riconoscimento specie + piena di dubbi!!!

Ciao a tutti e, visto che è domani, vi auguro anche Buona Pasqua ,

io ho un problema con il mio stupendo Alvaruccio... non so di che specie sia e vorrei costruirgli un bellissimo terrario esterno!!
    Visto che ci "conosciamo" oggi vi spiego tutto da principio... Alvaruccio (all'inizio si chiamava Tarta!) è stato trovato per strada, attraversava una strada trafficata in una giornata di pioggia nel lontano 2006, mia madre stava guidando ed io vedendolo le ho urlato di inchiodare, l'ho salvato da una finaccia ed ho chiesto alle case lì intorno se era di qualcuno, tutti hanno detto che non ne sapevano nulla, credo abbiamo anche avuto paura di incombere in una possibile multa dovuta a mancanza di certificato!!! Fatto sta che me lo sono portato a casa e l'ho affidato a mia sorella ed al mio piccolo nipote, all'epoca, appena nato, visto che avevano un giardino! Il giorno dopo sono andata dai vigili per informarmi come procedere per la dichiarazione e, tristemente, ho scoperto che era una cosa a dir poco impossibile... mi hanno detto che se chiamavo la forestale veniva sequestrato e non si sarebbe saputo che fine avrebbe fatto! Così ho deciso di tenermelo e permettere al mio nipotino di crescere con una bellissima tartaruga in giardino. Quattro anni fa però hanno cambiato casa (attico senza giardino!) e così Alvaruccio è venuto a stare da me, che nel frattempo, avevo preso una casa con giardino! Avendo un gatto e facendo venire il veterinario a casa per le varie vaccinazioni ho scoperto che NON era "Tarta" ma un maschietto... da lì appunto Alvaruccio! Ora... casa mia era perfetta per lui perché andava in giro per il giardino che ho all'entrata pieno di tutti i comfort per lui appositamente costruiti: coppi, piscinette di acqua, erbetta sempre fresca e pronta al consumo, la parte asciutta sotto il portico dove, da ben due anni, preferisce andare in letargo !!! sotto al mobile delle scarpe!!! difeso dalla mia gatta (secondo me crede di essere sua sorella!!!) che faceva scappare tutti quegli odiosi topi che potevano disturbarlo o ferirlo! Il problema si presenta adesso, mi sto spostando a casa del mio compagno dove c'è un cagnone di soli 10 mesi ed un giardino immenso che gira intorno a tutta casa! Lasciarlo libero sarebbe molto pericoloso per lui visto che il cane potrebbe scambiarlo per un osso che cammina oppure potrebbe uscire in strada ed essere messo sotto! Pensavo di costruirgli un terrario esterno anche se ovviamente per lui sarà una restrizione vista la grande libertà a cui è abituati ! Voi cosa ne pensate? Mi sono innamorata del progetto di Simone_88 http://www.tartarugando.it/tartarugh...si-pronto.html
    ma non riesco a rendermi conto di quanto deve essere grande!! Alvaruccio oggi è lungo 13cm!
    Poi... mi piacerebbe riuscire a sapere di che razza è per documentarmi meglio sui suoi bisogni!
    E ancora... vorrei trovargli una compagnA o compagnO perché mi dispiace troppo saperlo solo! Ora... ho letto da qualche parte che, non avendo il certificato, è sconsigliato farlo riprodurre... ma io vorrei trovargli un compagno di giochi!!! indipendentemente dalla riproduzione!
    E qui finisco... non so nemmeno quanti anni ha! E' con me da 8 anni e mi sembra che fosse più o meno grande uguale 8 anni fa!!! Come faccio a dargli un età?
    Insomma, avrete capito che sono veramente una frana piena di dubbi, quindi, vi prego, di darmi una mano.

Vi ringrazio di cuore anticipatamente
    Ciao
    Sabri

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: Ciao da Roma + aiuto riconoscimento specie + piena di dubbi!!!

Caio sabri e benvenuta!
    La soluzione migliore per Alvaruccio è che tu gli costruisca un recinto in giardino a prova di cane, uccelli e topi in un area del terreno preferibilmente esposta a sud.
    Per sapere la specie (nei rettili non si parla di razza) è necessario tu posti qualche foto: carapace, piastrone e testa di profilo e saremo felici di identificare Alvaruccio.
    Presupponendo si tratti comunque di Testudo hermanni ti linko la scheda di allevamento in cui ci sono tutte le indicazioni per una corretta stabulazione:
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
    Per ciò che riguarda adottare un secondo esemplare sinceramente te lo sconsiglio vivamente per vari motivi: 1) se volessi formare un gruppo riproduttore dovresti prendere almeno 2 meglio 3 femmine altrimenti un singolo esemplare sarebbe stressato dalle continue attenzioni sessuali di Alvaruccio e dovresti comunque tenerli per parecchio tempo separati. 2) se nascesse della prole non potresti in alcun modo regolarizzarla e saresti (già lo sei adesso) passibile di sanzioni pecuniarie (fino a 270000 euro) e penali (denuncia di bracconaggio) in caso di controlli da parte del CFS. 3) se volessi comprare un altro maschio dovresti tenerli separati o rischi colluttazioni costanti per il controllo del territorio. 4) le tartarughe non sono animali sociali, non vivono mai in branco, non giocano e non socializzano se non a fini riproduttivi. In sintesi il tuo Alvaruccio non soffre di solitudine ed inserire un altro esemplari sarebbe solo finte di problemi per te e per lui.

Nuovo iscritto
    L'avatar di Sabri
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Testudo HH

Ciao Maura,
    grazie mille sia per il benvenuto che per tutte le tue utilissime informazioni
    Per il terrario... avevo pensato anche io ad un recinto ma non so se il papà del mio compagno approverebbe!!! E' un po' delicata la situazione!!! Per questo pensavo di utilizzare, per un trasloco immediato, un vasone (un cassone di legno) che ho già a casa mia... riadattato per Alvaruccio! Poi, con il tempo, potrei sondare il terreno per il possibile recinto!
    Ma un' idea di spazio minimo dove Alvaruccio possa stare bene?? (si lo so che dopo aver a disposizione un intero giardino sarà cmq un grande sacrificio x lui )
    Per la specie... grazie mille del link alla scheda per le th, non saprei dire se appartiene a questa specie!!! appena possibile farò nuove foto e le posterò. O mamma mia sono proprio alle prime armi!!
    Per la compagna di giochi... ok ci rinuncio! Ma parlando della possibile sanzione (di cui ero già a conoscenza) che faresti al posto mio? Lo andresti a consegnare al CFS??? Non voglio fare l'egoista o, peggio, ignorare la legge, però vorrei avere certezze di accudimento per Alvaruccio e non so dove sbattere la testa!!! Di scuro, in questi tempi di magra lavorativa, mi ci manca pure la sanzione!!!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Sabri benvenuta su Tartarugando.
    Ricambio gli auguri anche se ormai in notevole ritardo.
    Condivido quanto scritto da Maura. Purtroppo visto anche che è una tarta ormai adulta difficilmente potrai mettere a disposizione uno spazio adeguato per allevarla correttamente e permettergli di crescere come deve. Un esemplare adulto avrebbe bisogno di almeno 10 mq almeno ripeto. Una sorta di terrario all'aperto puoi essere una soluzione temporanea ma a breve andrebbe trovata poi una sistemazione definitiva. Inutile quindi anche dirti che ti sconsiglio assolutamente di prendere un ulteriore esemplare oltre che per la riproduzione anche per lo spazio.
    Per il fatto della detenzione legale ormai non puoi fare nulla per regolarizzare la situazione. L'importante che tu sia a conoscenza dei rischi che corri poi ognungo è libero di scegliere cosa fare valutando attentamente la soluzione.
    Comunque se la foto è quella del tuo profilo dovrebbe essere un esemplare di Thh ed sembra evidente la piramidalizzazione del carapace, indice di una crescita non corretta ed adeguata.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Nuovo iscritto
    L'avatar di Sabri
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Testudo HH

Grazie grazie a tutti sono troppo contenta di essermi iscritta ed avere le vostre risposte! ... ho letto subito i vostri messaggi ma non ho avuto tempo di rispondere. Scusatemi. Cavolo lucio78"almeno" 10mq è tantissimo!!! Non me lo aspettavo! Praticamente a casa mia sta nel suo mondo!!! Dei signori che conosco ne hanno 3 in un vaso!!!! Povere! E mi avevano chiesto pure di dar loro Alvaruccio ed io ci stavo pure pensando per la "compagnia"! Glielo dirò ma non credo che prenderanno provvedimenti !!! Mi si stringe il cuore a leggere che ha un carapace piramidalizzato a causa "di una crescita non corretta ed adeguata" (grazie mille Lucio), povero Alvaruccio!!! però mi viene da chiedere, visto che quando l'ho trovato era già così e mi son sempre chiesta perché non crescesse, se avesse avuto fin da piccolino lo spazio giusto per lui, sarebbe cresciuto di più??
    intanto... vi allego un po' di foto così mi dite con certezza la specie (grazie ancora Maura )
    Vi presento Alvaruccio

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Maschio di Testudo hermanni hermanni, purtroppo molto piramidalizzato

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •