Ciao a tutti.
Da due mesi una piccola tartaruga TSS abita con me. Non chiedetemi se è maschio o femmina perché non lo so e sembra che nessuno possa saperlo finché non si fa una prova accoppiamento. Ma per ora è un problema che non si pone perché è ancora troppo piccola.
Fatto sta che io spero che sia femmina, ovviamente e per questo motivo le ho dato un nome femminile. La mia piccola tartaruga si chiama semplicemente Cucciola.
Quando sono andata al negozio, nella vasca c'erano una cinquantina di tartarughine come lei. Alcune dormivano all'asciutto, anche una sopra l'altra, altre nuotavano, altre andavano su e giù dalla rampa entrando ed uscendo dall'acqua. Lei, Cucciola, se ne stava sola sul bordo della zona asciutta, era sveglia e si guardava intorno.
Mi sono detta "questa è la mia tartaruga", vigile, attenta, tranquilla.
ABITAT:
Per i primi 10 gg l'ho tenuta in una vaschetta piccola, in compagnia di un carapace che mio nonno aveva portato a casa dalla guerra in Algeria, questo è stato la sua culla nella quale si rifugiava per dormire, in più c'erano anche due gusci di conchiglie.
Attualmente sta in una vaschetta di plastica azzurra grande 30x40. Il vecchio carapace l'ho tolto, sia perché si stava marcendo stando in acqua, sia perché non ci entrerebbe più. In compenso ha sempre le conchiglie, e poi un coccio di vaso che fa un po' da casetta, un sasso e un alberello di plastica. E lo scaldino per mantenere la temperatura dell'acqua sui 25°.
STILE DI VITA:
Sveglia spontanea verso le 8-9 del mattino. Poi la tiro fuori dall'acqua, le faccio il bagnetto sotto l'acqua corrente e la faccio camminare sul pavimento di casa nel mentre io cambio l'acqua. Poi torna in vasca.
Tra le 12 e le 13 pranzo. Poi camminata libera per casa o sul balcone al sole e coccolamenti vari per una mezz'ora circa. Poi torna in vasca. Nel pomeriggio a volte dorme, altre mi guarda lavorare. Alle 18, altra camminata mentre cambio nuovamente l'acqua. Verso le 19 cena. Poi sonno notturno.
ALIMENTAZIONE:
Merluzzo e alici sono i cibi che divora letteralmente. I bastoncini li mangia raramente. Un mese fa per tre giorni si è divorata del buonissimo salame di cinghiale. Qualche volta mangiucchia il grana o il formaggino. La verdura la disdegna.
PARTICOLARITA':
Ama arrampicarsi in verticale, tipo sulla mia gamba appoggiata in alto. Ama superare degli ostacoli tipo piccoli gradini. Adora guardare il panorama dall'alto. Tenendola in mano l'appoggio al bordo della finestra (6° piano) e a volte sta lì anche 10 minuti guardando a destra e a sinistra (e io che sospiro e che le dico vedi Cucciola, com'è il mondo). Le piace stare nella mia mano rannicchiata mentre io cerco di digitare con una mano sola o mentre guardo la tv alza la testina e anche lei guarda le immagini scorrere. Quando si stanca di stare lì inizia a farsi largo con le zampine, che sono diventate molto forti, e allora la lascio camminare. Lei va in esplorazione e io gioco con lei.
Non nuota, se non per fare piccoli spostamenti nella vaschetta. A quanto pare preferisce camminare a terra che nuotare nell'acqua.
E' la prima volta che possiedo una tartaruga e non so se il modo in cui la tengo sia conforme ai canoni, quello che so è che la mia Cucciola è dinamica, interattiva, curiosa, mangia dorme... insomma, mi sembra stia proprio bene con me... e io con lei.