Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Sammy Kohni
Buongiorno a tutti, il 5 dicembre 2016 io con mio marito e mio figlio abbiamo accolto in casa nostra una piccola tartaruga d'acqua che abbiamo chiamato Sammy. Ci è stata venduta con la sola dicitura Kohni. Premetto che prima di acquistarla mi sono documentata per mesi sul forum e presso diversi negozi, perchè non volevo sottovalutare l'impegno e volevo essere sicura di potermene prendere cura al meglio.
Ovviamente non ne ho mai avute e la paura di commettere errori c'è, ma sono una persona affidabile e, prima di far entrare Sammy in famiglia, ho fatto un discorso a mio figlio e mio marito, in modo da mettere in chiaro che Sammy starà con noi per sempre, dovesse pure arrivare a 30 cm. La tartaruga all'acquisto misurava circa 3 cm di carapace. Il negoziante mi consigliava una vasca 40x30, dato le ridotte dimensioni della baby tartaruga, sostenendo che crescono si ma lentamente; io però ho preferito prendere una vasca un pochino più grande sempre in vetro di cm 60x30 altezza 20 cm. Ho inserito un filtro interno tetra C250/300 e un riscaldatore tropico wave 50 w, zona emersa e lampade. Il filtro mantiene ben pulito, io comunque cambio acqua almeno ogni 6 giorni, se necessario anche ogni 4. Sammy si è dimostrata fin da subito una tartaruga adorabile, vispa, attenta, intelligente. Passavo ore a fissarla per capire cosa le piacesse o no. Me ne sono subito innamorata, la prendo in mano quando devo pulire la vasca e lei si fa toccare tranquillamente. Non morde affatto, come mi avevano detto. Nessun problema quindi a parte che cresce a vista d'occhio, dopo due mesi era già arrivata a 5 cm di carapace e oggi a tre mesi dall'arrivo in casa nostra è arrivata a quasi 7 cm. Vi rassicuro non è un problema di dimensioni o di spazio, voglio solo capire se è giusto che cresca così in fretta o se dipende forse dalla troppa alimentazione. Ovviamente non so se sia maschio o femmina, so solo che le femmine crescono di più. Non so poi che sottospecie possa essere.
Avevo sentito persone lamentarsi perchè le loro baby non mangiavano, Sammy invece fin da subito ha dimostrato di avere appettito; non riesce a stare neanche un giorno senza, lo noti subito si agita sembra guardarti come dirti "ho fame". Mangia di tutto, ovviamente preferisce il pesce. ma mi domando: qual'è la quantità giusta per ogni pasto? devo assecondare il suo appettito o lasciarla a digiuno ogni tanto? A vederla sta benone, solo da 15 gg. ho notato macchie su carapace e non so se è il cambio degli scuti o altro. Potrei inserire foto o specificare meglio abitudini e alimentazione, se qualcuno volesse darmi una mano per capire se sta bene e cosa devo fare per migliorarmi o addirittura corregermi per il bene della nostra Sammy.
Grazie
-
-
TartaManiaco
Re: Sammy Kohni
Credo che la tua tartaruga sia una Graptemys Pseudogeographica Kohni : è una tartaruga di origine nordamericana ed è normale che cresca con la velocità da te descritta perchè le femmine adulte sfiorano i 30 cm di carapace. Se ti sei documentata sul forum, o se non hai curiosato, ti consiglio di leggerti schede e discussioni relative alla specie della tua tartaruga: ti accorgerai che predisporre una vasca come quella da te descritta è in pratica inutile a causa della rapida crescita. Anche il filtro interno risulta inutile con le tartarughe che hanno bisogno di un filtro esterno surdimensionato per mantenere l'acqua con parametri accettabili ed evitare frequenti ricambi che risultano sempre difficoltosi per vasche di grandi dimensioni come quelle che sono necessarie per allevare con parametri minimi di vivibilità le tartarughe acquatiche.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum