Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Consiglio acquario
Buongiorno, premetto che ho 4 tarta di cui 2 Graptemys (un maschio e una femmina) e due Pseudemys (un maschio e una femmina) attualmente di circa 8 mesi. Chiedo un consiglio in quanto provvisoriamente ho provveduto a sistemarle in acquario da 200 Lt con una rampa a ventose in attesa della costruzione dell'area basking e le domande che mi pongo sono: per quanto tempo potrò tenerle in questa vasca? Per la convivenza di 4 esemplari come dovrò attrezzarmi per farle vivere al meglio in casa? Grazie per eventuali suggerimenti
-
-
Contributor Mod
Re: Consiglio acquario
La vasca è dotata di lampada solar raptor e di un potente filtro esterno?
Io terrei le tartarughe in questo acquario fino ad aprile, successivamente le trasferirei in 2 mastelloni all'aperto separando graptemys / pseudemys, quindi a novembre le sposterei in letargo controllato.
Dalla primavera successiva potresti realizzare il laghetto definitivo, considerando che se vuoi far convivere le 2 specie è opportuno realizzare un laghetto molto ampio, in alternativa puoi realizzare 2 laghetti separati con relativi recinti.
Ultima modifica di gibo; 08-01-2024 alle 16:09
-
Simpatizzante
Ciao e grazie per la risposta; attualmente l'acquario è dotato di tutto il necessario, sia filtro 550 Lt/h che di UVB e lampada riscaldante. Mi chiedevo se un laghetto 1000 Lt potrebbe bastare per farle convivere tutte e 4 insieme! Mi puoi dare qualche info riferita a come mi dovrei attrezzare per il letargo controllato? Grazie ancora
-
Contributor Mod
ciao, io realizzerei un laghetto da metri 3x2 con profondità massima di almeno 70 cm e zone vicino a riva meno profonde. 1000 litri sono insufficienti per 4 tartarughe di queste 2 specie.
per il letargo controllato vi sono moltissime discussioni, puoi vedere che è ben descritto nella scheda delle S. odoratus.
Ti coinsiglio di utilizzare una lampada Solar Raptor 35 watt flood al posto della doppia lampada. La UVB di che marca / modello / wattaggio è?
Ultima modifica di gibo; 08-01-2024 alle 20:02
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum