Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Ipotizzo che la mia tarta sia entrata in letargo-consigli
Ciao a tutti!
Sono due giorni che la mia chicca è rintanata dentro la sua casetta sotto la paglia e interrata per metà, e ipotizzo sia entrata in letargo.
Dico "ipotizzo" perchè normalmente la mia tarta si è sempre interrata in luoghi scoperti, e in questo modo ero molto più sicuro dell'avvenuto letargo; quest'anno ha voluto "testare" il letargo in casetta e speriamo non ci siano problemi
Avrei due domande da fare:
- Essendosi interrata in una casetta, c'è meno circolazione di aria. Dite che devo areare la zona ogni tanto?
- Il terreno, avendo sopra il tetto della casetta, sarà asciutto. Secondo voi devo nebulizzare all'interno o basta che l'esterno sia umido (e l'acqua si muova per capillarità)?
Grazie a tutti per le risposte
-
-
TartaManiaco
Re: Ipotizzo che la mia tarta sia entrata in letargo-consigli
Ti rispondo brevemente:
-l'aria la ricevono lo stesso dal terreno , è una esigenza minima e lo scambio avviene prevalentemente dalla pelle piuttosto che dai polmoni.
-Il terreno non rimarrà asciutto perchè come hai scritto per capillarità assorbirà lo stesso acqua da quello circostante : ti conviene ,una volta accertato il letargo( ma ci vorrà ancora un po' ...), ricoprire il sito con un bello strato di foglie secche che contribuiranno a mantenere l'umidità e difenderanno il terreno dalle gelate.
-
Assiduo
-
Appassionato
Ciao Rio siamo più o meno nella stessa zona. Come te ho notato lo stesso atteggiamento nella mia femmina. Se ne sta tranquilla sotto le due tegole/ casetta, non interrata. Credo sentano la prossimità del letargo . Il maschio invece è più attivo, esce nelle ore più calde , intorno alle 14/15 , e lentamente gironzola nel recinto. Credo che , proprio sentendo L avvicinarsi del letargo, la tua tarta rifiuterà il cibo che le hai fatto mettere a disposizione . Questo periodo di transizione serve proprio per svuotare L intestino in vista del letargo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
Cercherò di stare più sereno possibile allora
-
Assiduo
Ciao, sai anche la mia Luna era in casetta per tre o quattro giorni.. tanto pensavo che fra un po’ si sarebbe interrata ma oggi con il sole era di nuovo uscita. Secondo me manca poco lo stesso perché le temperature al mattino sono piuttosto basse. Ad ogni modo anche io lascio cibo e acqua a disposizione ma vedo che giustamente non lo mangia..
-
TartaManiaco
-
TartaManiaco
Come ti avevo scritto non è ancora tempo di letargo , è solo il modo di comportarsi che precede il letargo e può durare anche 20 giorni : lasciatele tranquille , si stressano solo quando le spostate mettendole dove pensate che stiano meglio....
-
Appassionato
Oggi sole ma fresco al mattino, poi saremo arrivati a 20 - 21 gradi. Ho messo erbette accanto alla tarta ma nulla non è uscita nemmeno oggi, sono 3 o 4 gg. Ha solo messo la testina fuori dal cumulo di paglia. Sabato dovrebbe piovere di nuovo. Vedremo che fa.
-
Appassionato
-
Assiduo
-
Appassionato
Si vede stava bene così la Chicca! Oggi gran scorpacciata della mia Titti. Stamattina era lentissima ma dopo il sole l'ho vista attiva come d estate sia nel mangiare che muoversi.
-
Assiduo
Che caratteri e abitudini diversi che hanno! Che belli però.. oggi nonostante il sole Luna è rimasta in casetta, girandosi da un lato all altro e guardando fuori dalla finestra.. le adoro!!!
-
Appassionato
Luna ha fatto come ieri Titti! Che tenere che sono.
-
Assiduo
Si vero, sono dei veri amori..è impressionanti come già da piccoli i primi anni sanno esattamente cosa è la cosa giusta per loro
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum