hui hui...mi sa che ho un problemino.
10 giorni fa ho fatto fare esami feci alle tarte, sembrava tutto a posto.
Oggi mentre sistemavo l'abbeveratoio ho sentito il versetto che normalmente fanno i maschi o un rumore molto simile...mischiato ad un sospiro che sembrava più lo sfiato di un piccolo stantuffo...incuriosita ho visto che proveniva dalla tarta più vispa e mangiona. L'ho guardata per bene bene e ho visto che aveva una piccola sbavatura vischiosa. L'ho guardata con al lente per capire meglio e ho visto che era una roba vischiosissima e elastica. A forza di pacioccarla ha aperto la bocca e sono rimasta allibita...aveva questa schifezza come una colla tra le mandibole.Non sono capace ad aprirle la bocca ma ho provato fino a che con un cotton fioc imbevuto di clorexidina molto diluita sono riuscita ad asportargliela tutta e dopo sembrava rosea e bella.
L'ho rimessa nel recinto e poco dopo mangiava normalmente.
Ora non so, qua è il solito problema del veterinario esperto in rettili che nella mia provincia pare non esistere, per cui dovrò prendermi un giorno di ferie venerdì e portarla a Torino(se qualcuno ha già testato qualcuno nella lista mi consigli).
In ogni caso devo preoccuparmi poco, tanto o tantissimo?
vi metto due foto, sul tovagliolo c'è un micro frammento di questo muco che ho tolto.
- - - Aggiornato - - -
dimenticavo, ora non fa più quel rumore e respira normalmente.