Foto prese da Facebook.
Queste sono le "vere" Geochelone pardalis. Dico vere perché quelle che si vedono qui in Italia sono di tutto altro aspetto.
Sicuramente di cattura , chissà che fine faranno questi bestioni
Foto prese da Facebook.
Queste sono le "vere" Geochelone pardalis. Dico vere perché quelle che si vedono qui in Italia sono di tutto altro aspetto.
Sicuramente di cattura , chissà che fine faranno questi bestioni
Qualche altra foto:
Oh Marò!!!!Queste starebbero strette anche nel mio giardino!!!!!
Mai viste di così belle! Ne vorrei vedere una dal vivo!
queste sono le pardalis pardalis,quelle che abbiamo noi che tra l'altro sono le più diffuse sono le pardalis babcocki
Si ma purtroppo da noi non diventeranno mai cosí grandi a causa dell'adattamento e dell'habitat.....
Anzi forse di più!!Anche le "piccole"babcocki dello zambia se cresciute in cattività diventano più grandi dello standard in natura.
La mia femmina proveniente dallo Zambia è arrivata a 35 cm. da 26 cm. in 3 anni,dalle linee biancastre tra le placche sembra che continui a crescere,chi sa che diventi delle stesse dimensioni,quelle delle foto postate dovrebbero esser tutte esemplari originari dell'Etiopia o dei paesi limitrofi...
Le piu' belle e grandi...
quindi le pardalis dell'Etiopia non hanno disegni sul piastrone?
le pardalis pardalis o solo quelle dell'Etiopia non hanno macchie sul piastrone?
La crescita della babcoki è costante,ma nulla a che vedere con la pardalis pardalis,decisamente più grande.Ad una fiera tempo fà vidi da un allevatore una babcoki e una pardalis della stessa età,la pardalis era quasi il doppio
rughis quella che hai visto alla fiera che però non ricordo quale!! era una pardalis pardalis?