Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Crescita coppia di odoratus
Buona sera a tutti,
É la prima volta che scrivo su questo forum...ma già da qualche mese lo seguo per allevare al meglio le mie tarta....pongo innanzi tutto il problema...ho 2 odoratus acquistate circa 3 mesi fa da un negoziante qua a Roma...e lui stesso al momento dell'acquisto mi ha detto fossero nate a settembre...dunque dovrebbero avere la stessa età...ora dopo appunto qualche mese mi sto rendendo conto che una di loro é cresciuta notevolmente dimostrando tutte le caratteristiche proprie delle odoratus:continua fame e notevole attività.....l'altra é rimasta molto più piccola e dimostra un atteggiamento piuttosto apatico rimanendo davvero gran parte del suo tempo rintanata e quando é il momento della pappa non éfamelica come la sua compagna...facendosi cosi rubare parte del suo pasto...ho osservato questa tarta molto ha lungo e non ho potuto riscontare alcun tipo di malattia visibile esteriormente, é sana!!quale può essere il motivo della sua crescita cosi lenta,e del suo atteggiamento anomalo??
Per quanto riguarda i dati di allevamento loro vivono in un terraquario 40*25 (piccolo ma provvisorio) con circa 10 cm di acqua.. Luce uvb 9 ore al giorno temperatura costante a25*-26* gradi...ho un tronco di mangrovia su cui bi sono 2anubias petite e sul fondo ho inserito varie Egeria densa...il fondo é in sabbia e come cibo uso camole della farina allevata con substrato di farina e osso di seppia tritato , larve di zanzara ...una volta ogni 3 settimana un piccolo pezzo di carne bianca e una volta a settimana pezzetti di pesce...essendo ancora piccole rispetto la regola di un solo giorno di digiuno a settimana e la quantità di cibo giornaliera corrisponde alla grandezza della loro testa...(sono cmq ormai 3 settimane che sono molto più attento a dare a entrambe ciò che gli spetta senza che la vispa rubi parte del cibo all'altra)scusate il poema ma spero sappiate essermi di aiuto!!
-
-
Simpatizzante
Re: Crescita coppia di odoratus
Premetto che NON sono un esperto , sei sicura che la tartaruga un po' apatica,che mangia meno e sta nascosta non sia una carinatus ??te lo dico perché io ho una odoratus e una carinatus e il comportamento della seconda è lo stesso descritto da te .............comunque una odoratus e una carinatus si distinguono abbastanza facilmente infatti la odoratus è di colore scuro con alcune strisce bianche sulla testa, mentre la carinatus è di colore giallo chiaro con puntini neri sulle zampe e sulla testa
-
Nuovo iscritto
Sono due odoratus sicuramente....ora se ci riesco metto le foto
-
Nuovo iscritto
Ultima modifica di Leonida89; 03-05-2015 alle 11:59
-
Turtle Addicted
Sulla veridicità che siano della stessa nidiata non puoi saperlo, quindi prendiamolo per buono ma con il beneficio del dubbio.
Vorrei tranquillizzarti sul fatto della crescita: almeno dalle foto le differenze sembrano minime, o comunque contenute. Non vediamo questi animali come se fossero stampati in fabbrica: ogni esemplare ha i suoi tempi di crescita e raggiunge una taglia differente.
Ho 5 femmine di S.odoratus, sono tute diverse anche come comportamento; ci sono quelle che fanno basking, quelle che passano tutta la giornata rintanate e quelle attive la sera.
L'importante è che riescano a nutrirsi tutte.
Anche qualche scena di prevaricazione ci sta, non sono animali socievoli, nemmeno da lontano.
Però cerchiamo di prevenire questi soprusi offrendo tanti ripari e spazio e suddividendo le porzioni di cibo in varie zone della vasca.
Vedrei la temperatura dell'acqua un po' altina per questa specie. Come temperatura massima di sicurezza potrei dirti 24, 26 è già molto alta.
Le odoratus sono carrarmati in confronto ad altre specie, in acqua a 13 gradi le adulte vogliono mangiare (per dire). Magari non ti dico di staccare il riscaldatore di botto e ora, ma entro metà maggio lo farei arrivare a 22, per poi rimuoverlo del tutto fino a Ottobre.
Per abbassare la temperatura e rimuovere il riscaldatore, abbassa di un grado ogni 2 giorni.
Se il riscaldatore non è impostabile (male), staccalo per sempre più ore al giorno, fino a toglierlo.
Bene per la uvb, la spot io l'ho sempre usata anche se animali così piccoli non escono dall'acqua se non in casi eccezionali.
Insomma, non starti a fasciare la testa eccessivamente, anche l'alimentazione va benone, quindi cerca soltanto di far mangiare entrambe allo stesso modo e senza che si trovino mentre mangiano (una vasca più grande potrebbe aiutare) e vedrai che andrà tutto bene.
-
Contributor Mod
quoto Leonida, direi tutto nella norma, incluse le differenze caratteriali.
corretta l'alimentazione la stabulazione, alzerei l'acqua a 20 cm e magari comincerei a guardarmi in giro per un acquario usato definitivo.
-
Nuovo iscritto
Perfetto grazie mille...mi ero preoccupato perché erano troppo diversi in carattere...mi avete chiarito questo dubbio...
Si sto gia in cerca di un acquario almeno 100*45....ma sono troppo costosi per prenderlo adesso...tra qualche mese lo farò...grazie mille per la disponibilità!
-
Simpatizzante
Mi inserisco nella discussione per chiedervi una cosa :la mia odoratus è molto attiva e mangia molto , mentre la mia carinatus è molto meno attiva e mangia meno , questa abitudine della odoratus di mangiare molto l'ha portata a crescere molto, mentre la carinatus è rimasta pressoché uguale dal giorno in cui l'ho comprata, come posso rimediare a questo problema ?grazie
-
Turtle Addicted
Non ci puoi fare molto: o le dividi, o cerchi di far mangiare la carinatus senza che l'altra le rompa le scatole.
Non intasiamo oltre la conversazione di Luca
-
Contributor Mod
io per evitare litigi e furti di cibo, spezzetto i latterini in pezzi piccoli "mono boccone" e cerco di spargerli per tutta la vasca in modo che entrambe le mie odoratus riescano a cibarsi.
sei sicuro che la carinatus non sia cresciuta affatto? l'hai misurata o pesata? da quanto non crescerebbe?
-
Simpatizzante
Da quando le ho prese la odoratus è cresciuta molto più della carinatus, magari la seconda un po' è cresciuta ma sicuramente la odoratus è diventata molto più grande della carinatus
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum