Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
TartaManiaco
re: Convivenza Trachemys di taglia diversa
Ciao, quanto è grande l'altra tarta e da quanto ce l'hai? Quanto è grande la vasca.
-
Nuovo iscritto
Re: Convivenza Trachemys di taglia diversa
Ciao... l'altra ce l'ho da tre anni, ma è lunga appena 9 cm scarsi... La vasca è grande 15 volte di più della tartaruga più grande... La piccolina quando raramente esce sotto dall'isolotto, si mette sopra la più grande... sembra più intimorita di me che dell'altra tartaruga...
-
TartaManiaco
Premetto che non sono esperto ma può essere che debba ancora ambientarsi.
A occhio, quindi potrei sbagliare, mi sembra sui 5/6 cm ma se la vasca è grande non credo ci sia il problema della territorialità.
Non l'hai mai vista alimentarsi, la controlli ogni momento?
Che le dai da mangiare, magari in negozio davano i soliti gamberetti secchi,(che sono pessimi, assolutamente sconsigliati) e pellett, se ha cambiato dieta dovrà abituarsi anche a quella .
L'isola è grande abbastanza da ospitare entrambe?
Potresti mettere una foto della vasca?
-
Nuovo iscritto
Esatto sarà più o meno 5/6 cm... la controllo spesso, ma mi è sorto il dubbio che magari si nutra quando non è osservata... da mangiare sto integrando al pellet del pesce fresco, come faccio di solito con l'altro: tipo gamberetti freschi, latterini, ecc e due volte al mese fegato di pollo, nonché una cura di vitamine di tanto in tanto... l'isolotto è abbastanza grande per due sì...
Ora stanno prendendo il sole appena la visibilità sarà più nitida posto una foto della vasca...
Grazie mille
-
Simpatizzante
Se sono della stessa famiglia (Entrambe Trachemys scripta scripta) e la vasca è abbastanza grande per ospitarle entrambe, non dovrebbero esserci troppi problemi!
Guardati sempre dal creare invece minestroni fra razze diverse, anche se non sembra le tartarughe possono essere aggressive e combattere fra di loro. Inutile dire che in queste situazioni le tartarughe che combattono spesso muoiono.
Per il suo stato di "timidezza", se il titolare del negozio è una persona onesta e la ha davvero tenuta bene (per questo si intende con la corretta illuminazione e abbastanza acqua per farla nuotare, in modo da non far atrofizzare i muscoli) allora è solo questione di qualche giorno. La mia nuova arrivata ci ha messo due giorni e mezzo per iniziare a buttarsi in acqua da sola e mangiare con consistenza.
Ultima modifica di Chyo; 03-04-2015 alle 18:04
-
TartaManiaco
Dimenticavo di dirti che sarebbe stato meglio tenerla in una vasca a lei dedicata per farle passare la quarantena, potrebbe avere delle patologie trasmissibili a quella che hai già, speriamo di no e che si ambienti presto, ciao
-
Appassionato
Ciao Patrachemys, fondamentale che tu abbia fatto fare la quarantena alla piccola, in una vasca a parte, dopo, secondo me,
La tartaruga adulta prevaricherà sulla piccola sempre, a livello territoriale, ed a livello di cibo, devi stare attenta che la piccola riesce a mangiare, sennò muore di fame! per la convivenza non mi espongo più di tanto, ci sono gli esperti e curioso io di leggerli in merito a questa questione.
-
Appassionato
Convivenza Trachemys di taglia diversa
[QUOTE=Chyo;194159]"Se sono della stessa famiglia (Entrambe Trachemys scripta scripta) e la vasca è abbastanza grande per ospitarle entrambe, non dovrebbero esserci troppi problemi!
Guardati sempre dal creare invece minestroni fra razze diverse, anche se non sembra le tartarughe possono essere aggressive e combattere fra di loro. Inutile dire che in queste situazioni le tartarughe che combattono spesso muoiono."
Perdonami Chyo, non è per entrare in polemica con te, ci mancherebbe, ma intervengo su questo punto perché quando parli di "minestrone" ci sono dei punti che stonano, che possono confondere anche altri utenti e se quello che scrivo è inesatto prego i MOD di riprendermi.
Ad esempio:
Scripta e Sternotherus insieme non possono convivere, in quanto la seconda se è adulta, da parecchi morsi se è baby invece viene sopraffatta dalla scripta adulta e comunque la Sternotherus ha bisogno in natura di meno acqua rispetto alle scripta.
Oppure:
Una scripta (nord/centro America) con una pelomedusa africana non possono convivere per motivi di habitat.
Detto questo essere appassionati è bello, ed aiutare il prossimo pure, ma senza confondere le idee agli altri.
Ultima modifica di Ale79; 04-04-2015 alle 11:49
-
Nuovo iscritto
Grazie a tutti per le delucidazioni... dovrei capire innanzitutto a quale razza appartengono entrambe, in quanto non me ne intendo affatto...
-
Turtle Addicted
Mi pare siano entrambe Trachemys scripta. Ammesso che una sia quella qui in alto e l'altra sia invece quella nella foto avatar.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum