ciao a tutti oggi nel giocare con la mia tartina ho notato che aveva sul carapace 3 o 4 insettini bianco trasparenti. dite che li ha presi dalla terra o che ha qualche malattia?
ciao a tutti oggi nel giocare con la mia tartina ho notato che aveva sul carapace 3 o 4 insettini bianco trasparenti. dite che li ha presi dalla terra o che ha qualche malattia?
Ciao Jefte, benvenuto!
Ci vorrebbe una foto di questi insetti, riesci a metterla? Trovi le guide nella sezione 'Bacheca'...
Ciao Jefte1.
Penso non sia assolutamente nulla, sopratutto se sono sul carapace e con un semplice panno di carta riesci a toglierli.
Altra storia invece se gli "insetti" sono sulla pelle o nelle fessure delle zampe o della testa e non vengono via.
Ricordo che la tenevi in terrario ma poi nell'altra discussione non ci hai fatto più sapere nulla.
Se hai optato per il terrario (cosa sbagliata sopratutto se non effettua il letargo) spero tu l'abbia allestito come si deve e con tutto il necessario.
Per suggerimenti o altro non esitare a chiedere mi raccomando.
Comunque aggiungo che in terrario è normale che si formino delle volte dei piccoli insettini bianchi (come i collemboli detti anche pidocchi della terra), questo dipende anche dal substrato utilizzato (cosa utilizzi tu?) comunque questo andrebbe pulito spesso sopratutto togliendo sempre feci ed urina e meglio ancora anche la parte superficiale del substrato poi quando necessario andrebbe sostituito completamente.
Alle tarta comunque se sono questi insetti non portano nessun problema sopratutto se presenti in piccole quantità.
Comunque meglio se riesci a mettere delle foto.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78