Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
abbiate pazienza ma sono all'inizio, un'altra serie di domande
La mia tartaruga grande ha oltre venti anni, si chiama Sofia e di tanto in tanto tenta di arrampicarsi in un angolo del recinto, ci vive da meno di due settimane e quindi ho pensato che stia prendendo le misure... é un comportamento normale? non c'è modo di dissuaderla? Soprattutto perché ogni tanto si rovescia, anche se si rimette a posto immediatamente. L'altro nuovo arrivato è Orazio di tre anni...non gli interessa fuggire.
Lo spazio è di 350cm per 160 cm, con erba alta, sabbia, dune e sassi, oltre che una zona ombrosa. Va bene?
Inoltre vorrei sapere come pulire (se è necessario) il carapace?
Ultima modifica di Fabiobelt; 24-04-2017 alle 15:29
-
-
Assiduo
Re: abbiate pazienza ma sono all'inizio, un'altra serie di domande
Hanno una casetta per la notte e per ripararsi dal sole? Le mie tartarughe ancora continuano a girare intorno alla recinzione, che è stata pure schermata, alla ricerca di una via di fuga pur avendo molto spazio a disposizione.
-
TartaManiaco
Molte tartarughe sono all'eterna ricerca di nuovi spazi anche in presenza di recinti molto grandi : per limitare queste continue ricerche di vie di fuga può essere utile dotare il recinto di sassi ,cespugli ,collinette insomma un paesaggio più vario che le impegni in modo diverso.
-
Appassionato
Grazie il recinto ha una casina con tegole di coccio e tufo, oltre ad una collinetta, una parte con della sabbia e diversi percorsi. Io credo che sia ancora un po' spaesata perché ha cambiato ambiente 10 giorni fa. L'altra non lo fa...
-
TartaManiaco
Hanno bisogno di tempo per ambientarsi, vedrai che piano piano si organizzerà i suoi spazi.
-
Contributor Mod
Aiutano molto a creare un ambiente congeniale dei cespuglietti bassi, in cui le tartarughe amano ripararsi per istinto.
Ottime soluzioni sono le piante aromatiche, che le tartarughe non mangiano (es. rosmarino strisciante)
-
Appassionato
Nella parte nuova di recinto ho piantato timo rosmarino e maggiorana ma sono ancora piccine. La mia tarta spesso la trovo sotto all'erba vetriola che pur essendo tartacibo non mangia
Ultima modifica di rose75; 26-04-2017 alle 14:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum