|
Salve a tutti, mi chiamo Silvia e vi scrivo da San Felice Circeo.
Ecco le mie hors:
Ivan
Alina
ed infine Amelia
Ivan ed Alina (i nomi sono stati scelti in base a "certi comportamenti", ma sono indicativi, anche se Ivan ci crede proprio... Cerca perfino di ipnotizzarle!)
Li ho acquistati in un petshop il 3 giugno e sulla dichiarazione di vendita ai fini Cites, c'è scritto che provengono da un allevamento dell'Uzbekistan (fonte C). Li ho portati subito dalla vet : esame delle feci negativo per entrambi, Ivan era solo disidratato con il piastroncino un po' molliccio, invece Alina stava messa maluccio... Aveva un edema sottocutaneo diffuso ed un inizio di gotta articolare al ginocchio destro, infatti era zoppa e teneva la zampa sempre retratta. Fortunatamente , seguendo le direttive della vet (sole, alimentazione...)nel giro di 20 giorni Alina ha ripreso ad utilizzare la zampina ed oggi è ufficialmente guarita.
Amelia (la terza in foto) è una wild e con lei ho avuto parecchi problemi. L'ho acquistata il 26 luglio, anche lei è stata dalla mia vet di fiducia (si occupa delle mie cavie da anni) e l'esame delle feci è risultato negativo ai parassiti, ma non mangiava! Durante tutto il periodo di quarantena beveva soltanto e piluccava un pochino di fieno. Fortunatamente quando l'ho sistemata del recinto grande ha immediatamente iniziato a mangiare, anche troppo
Ecco la loro evoluzione in pesi e misure:
Ivan 6/6/2014 67gr e 6,5 cm di lunghezza 16/9/2014 98gr e 7,5cm
Alina 6/6/2014 115 gr e 7,5cm 16/9/2014 124gr e 8,4cm
Amelia 27/7/2014 389 gr e 12,5cm 16/9/2014 462gr e 13cm.
Questo è il recinto dove vivono stabilmente
è circa 12mq e sto cercando di tenerlo più arido possibile (la notte e durante le giornate di pioggia rare qui, copro circa la metà del recinto con un telo impermeabile). La casetta è una cuccia per cani senza fondo in legno e metallo interrata per circa 10 cm, ma all'interno ho per circa 40 cm un pannello semi rigido di resina, in modo da isolare bene dall'umidità. Poi ho riempito la casetta con della terra lasciata ad asciugare al sole per qualche giorno (qui la terra è sabbiosa ed estremamente permeabile). Un paio di cari amici mi hanno già consigliato di mettere un pallet basso nella casetta (per renderla più a misura di tartaruga) e di mettere delle piante aromatiche! Ho aggiunto timo, salvia e rosmarino!
Inoltre ho in programma di ampliare il recinto, appena le mie piccole andranno in letargo e saranno al sicuro nella casetta, verrà tolto il pezzo di marciapiede accanto al recinto, per poterlo ampliare... Ci vorrà del tempo, perchè dovrò renderlo "arido" .
Insomma ho cercato di fare del mio meglio, ma essendo una neofita probabilmente ho commesso qualche errore, perciò mi affido a voi, mi piacerebbe ricevere consigli, ma soprattutto critiche per poter migliorare e far vivere al meglio le mie hors (per quanto possibile in cattività).
Grazie e perdonate il papirone |
|