Originariamente Scritto da
fabrizioM
Buongiorno, volevo chiedere, in modo semplice, le modalità per regolarizzare le nuove nascite.
Io possiedo regolarmente 4 tartarughe, due H.H. con la famosa regolarizzazione del 1995 , di sesso maschile, e due HB cedute nel 2008 da un allevatore con la dichiarazione di cessione trasmessa alla Forestale. tutte le tartarughe sono libere in giardino.
Una delle due HB (che ora ha una decina di anni) è femmina e da un paio di anni scava e depone uova ma non nasce niente, ho pure controllato dopo tre/quattro mesi ma le uova erano sane e presentano un deposito nero sul fondo.
in ottobre scorso, mio figlio ha visto dal balcone girare per il giardino una piccolissima tartaruga che non siamo riusciti più a trovare, forse perché si è nascosta sotto la siepe e poi sicuramente andata in letargo.
Ora volevo chiedere, visto che è possibile che possano nascere nuove tartarughe nella prossima stagione, come si deve fare per regolarizzarle?. Sul Web ho trovato tante risposte spesso contrastanti e poco chiare.
saluti e Grazie
Fabrizio