Originariamente Scritto da
lucio78
Personalmente la vedo in modo diverso.
Mi dispiace veramente è sembra molto strano quanto accaduto. Dubito che sia dovuto a parassiti o quant'altro.
Sarebbe interessante sapere, quando e come (naturalmente o in incubatrice) sono nate, come e dove sono state allevate i primi mesi di vita, se avevano messo su grammi e quanti prima del letargo, dove e come hanno trascorso il letargo.
Personalmente le cause se ci sono sono da riscontrare in queste valutazioni/domande sopra.
Quando parliamo di piccole tarta di appena pochi grammi si può solo cercare di prevenire eventi simili, valutando attentamente quanto sopra espresso. In parte condivido il discorso di Enzo sul "non forzare la natura". Infatti bisogna sempre tenere conto che se a piccole appena nate o comunque nate da poco si fà affrontare un letargo naturale e magari completo (come dovrebbe sempre essere in condizioni climatiche che lo permettono) purtroppo una piccola percentuale potrebbe non riuscire a suparlo indenne. Difficilmente un veterinario esperto in rettile può fare qualcosa quando così piccole.
Certo in questo caso la percentuale è troppo alta oltretutto magari per essere stata una malformazione interna o altri problemi di salute non riscontrabili.
Mi dispiace veramente credimi purtroppo tutto serve per migliorarsi magari valutano attentamente il prossimo anno quanto ho scritto sopra ed al limite optando per un letargo controllato più breve.