Alla fiera di Cerea ho deciso di comprare la Geochelone Sulcata, dopo aver studiato la scheda allevamento e aver letto nel forum varie discussioni. Ma ora avrei bisogno di capire da voi se, quello che ho fatto è corretto. E' nata a fine maggio e quindi è davvero piccolina. Le ho fatto un terrario da 70x40xh.50cm di legno con i fori per l'aria sui due lati corti. Il lato frontale ha un vetro e nel coperchio ho predisposto due fori uno per far passare il cavo della lampada in ceramica e uno per far appoggiare la lampada UVA-UVB. Durante il giorno mantengo 30°-32° gradi in corrispondenza della lampada di ceramica, durante la notte la faccio scendere a 24-25° La lampada UVA-UVB la tengo accesa dalle 8:00 di mattina fino alle 19:00 di sera. L'umidità si aggira sui 35-45%. Da quando l'ho presa la tartaruga ha mantenuto il suo peso di 45 grammi. La sto alimentando con radicchio rosso, cicoria, radicchio vario ed erbe da campo. Aggiungo del mangime, una due volte alla settimana. Ha l'osso di seppia da sgranocchiare. Le lampade che ho sono: REPTILE UVB 150, e una lampada di ceramica da 100 watt; avevo preso anche la SOLAR GLO ma scalda troppo, la terrò per quando diventerà più grande. Per il substrato del terrario ho della segatura, di base con del fieno spezzettato, così può anche mangiarlo. La tarta non la vedo molto attiva e il fatto che non aumenti peso, non mi tranquillizza.
Dopo vedo di inviarvi delle foto del terrario così vi rendete conto.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
Luana