Ciao ragazzi, il primo luglio io e la mia ragazza Sbrisy abbiamo voluto festeggiare l'anniversario con 2 bellissimi Tritoni, alla faccia di quelli che si regalano gli anelli
Prima di prenderli mi sono documentato sull'allevamento e quindi se potevo essere in grado di allevarli.
In questo devo ringraziare le ottime informazioni e insegnamenti fornitemi dagli amici di Sanguefreddo, dove ho potuto allestire un habitat ideale per il loro benessere.
Innanzitutto la temperatura è molto fondamentale in quanto bisognerà mantenerle al di sotto dei 22 gradi, per questo ho sistemato la vasca in un ambiente fresco, nelle vicinanze della cantina, se ce ne sarà bisogno le sistemerò direttamente in cantina.
La vasca che le metterò a disposizione sarà di 55x35x25 con altezza acqua di 12cm, varie zone emerse e, fondamentale, un coperchio visto che sono abilissime ad arrampicarsi pure sul vetro.
Provvisoriamente le tengo in questa vasca con coperchio, ho inserito un legno di manila e una zona emersa (Turtlebank) livello dell'acqua 7cm, tutto senza filtro in quanto mal sopportanto correnti quindi preferisco siringare lo sporco ogni 2 giorni visto che sporcano pochissimo.
L'acquario definitivo lo quasi concluso, sto attendendo che asciugano gli angolari.
Come già scritto è un 55x35x25 con coperchio di vetro e, centralmente, una struttura in legno con zanzagliera asportabile.
E queste sono le bestioline:
Da quel che ho potuto notare documentandomi mi sembra una coppia, una ha la coda più lunga e stretta oltre ad avere la cloaca piatta, mentre l'altra, viceversa, ha la coda più corta, tozza e la cloaca gonfia che mi fa pensare sia un maschio.
Detto questo, io ho il mio bel da fare con le tartarughe, questa discussione interesserà più a Sbrisy, visto che si è affezionata e innamorata dalla prima volta che le ha viste!