Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere delle informazioni sulle mie tartarughine.
Possiedo un acquario aquarium aquatlantis delle rispettive dimensioni: 60cm x 30cm x 35cm. In questo acquario, che io ho trasformato in un acquaterrario, ospito 1 Trachemys scripta scripta e 1 Mauremys reevesii. L'acquaterrario dispone di un piccolo filtro interno e una lampada uvb 5% da 20 watt. Come fondo ho usato della ghiaia e come zone emerse ho posizionato un'isoletta galleggiante small e una radice. A quest'ultima ho attaccato con una fascetta una pothos. Le nutro con insetti vari come piccole camole della farina, mosche, grilli, larve di chironomus e occasionalmente anche qualche chiocciolina di terra. Do loro anche latterini congelati a pezzetti, sticks e qualche volta lattuga, radicchio, mela e carota.
La trachemys non disdegna niente mentre la mauremys fa un po' di storie per mangiare la verdure. Cosa posso fare? Devo tenerla a lungo a digiuno per fargli mangiare i vegetali?
Le foglie e le radici della pothos sono state mordicchiate (dalla Trachemys immagino), ma potrebbe essere pericoloso per la tarta?
La Mauremys cerca di ingoiare i sassolini ma poi li sputa. Non capisco il perchè lo faccia, forse ha fame? Inoltre noto che sulla sua pelle c'è un sottile velo trasparente, sta facendo la muta?