Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
suggerimenti per zona emersa
Buongiorno,
come da titolo vorrei chiedervi dei consigli per la zona emersa della mia Trachemys scripta scripta.
Innanzitutto, ho una lampada UVB 5.0 da 25W e l'ho posizionata a 30 cm di distanza perché sulla confezione c'è scritto che è efficiente fino a 40 cm e comunque è abbastanza grande: ho fatto bene?
Per la spot sto avendo problemi a reperire le comuni lampadine alogene opache, pare non le facciano più. Mi sa che dovrò comprare quelle specifiche per rettili, questa da 50W va bene?
https://www.amazon.it/Exo-Terra-Luce...ords=exo+terra
Inoltre avrei bisogno di un altro suggerimento: la piattaforma per il basking è stata costruita insieme alla vasca, quindi in vetro, non removibile o spostabile, e sopra c'è dell'erba sintetica attaccata. Il problema è che la tartaruga spesso ci fa i suoi bisogni, e pulirli non è semplice, anzi... vorrei dunque staccare l'erba e metterci qualcos'altro, cosa mi suggerite?
Aspetto fiduciosa i vostri preziosi consigli
-
-
TartaManiaco
Re: suggerimenti per zona emersa
La lampada uvb deve stare massimo a 15 cm ; per lo spot attualmente l'unica soluzione è quella che hai linkato. Esiste però un'alternativa costituita da una unica lampada ad alogenuri metallici che fornisce sia calore che uvb: il costo di acquisto è un po' più alto ma alla lunga si risparmia perchè il consumo è la metà e la durata è più del doppio( una normale uvb va cambiata ogni sei mesi per il decadimento della radiazione anche se continua ad illuminare, l'atro tipo resiste anche 14/15 mesi ).
Il problema della defecazione è insolito , la maggior parte delle tartarughe, anche quelle terrestri preferisce evacuare in acqua, non so cosa suggerirti .
-
Simpatizzante
provvederò ad abbassare la lampada UVB, allora, e quando verrà il momento di sostituirla prenderò in considerazione quella ad alogenuri metallici, grazie.
Defeca quasi sempre in acqua, ma ogni tanto anche sulla zona emersa... Volevo sapere come potevo rivestirla :S
-
TartaManiaco
Il problema è che un rivestimento igienico e di facile pulizia è liscio ,duro e impermeabile, qualità che non aiutano la tartaruga a stare sopra . Devi mettere qualcosa di asportabile per poterlo lavare facilmente, con fissaggio sganciabile , può essere anche la stessa erba artificiale o un pezzo di corteccia di sughero.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum