Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

ciao a tutti

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

una testudo hermanni forse

Predefinito ciao a tutti

Ciao a tutti, mi chiamo ilaria e mi sono iscritta a questo forum, il primo della mia vita, perchè mio figlio tommaso di 8 anni il 4 ottobre ha trovato una piccolissima tartaruga sulle scale esterne a casa dei nonni, crediamo che l'abbia portata lì la gatta. Mi sono documentata in internet e le abbiamo allestito un alloggiamento in casa, vaschetta con lampade, in attesa di andare fra qualche mese in una casa con un terrazzo enorme dove le faremo un vero terrario. Ma ho bisogno di aiuto e consigli, e qualche info sulla piccola. Se ho ben capito devo cercarmi i vari argomenti nel forum e fare lì le mie domande... ci provo!
    Comunque grazie! questo sito e il vostro forum mi ha già aiutata molto!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    1,883
    Discussioni
    Like ricevuti
    639
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

Predefinito Re: ciao a tutti

Benvenuta Ilaria su Tartarugando. Mi dispiace troncare sul nascere la gioia a te ma soprattutto a tuo figlio Tommaso che e' solo un bambino ma e' giusto che tu sappia che se stiamo parlando di una testuggine terrestre sono protette e quindi necessitano di documentazione per poterle detenere. Le multe sono molto salate e si va sul penale.

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

Ciao, ti ringrazio di toccare questo argomento, è uno di quelli su cui volevo confrontarmi. Se per tommaso valgono le gioie semplici e immediate, io ne sono poco soggetta, e per me il ritrovamento della tartaruga è stato un mezzo dramma. Sono almeno tre anni che combatto con il desiderio di mio figlio di possedere una tartaruga, quando lo espresse la prima volta passai qualche nottata su internet a leggere tutto quello che potevo sulle tartarughe, decidendo alla fine che le tartarughe stanno bene nei giardini e all'aria aperta e non se ne parlava nemmeno di prenderne una da crescere in casa. Tieni conto che all'epoca abitavamo in marocco dove le tartarughe si vendono come fossero vongole, agli angoli delle strade, tenute in gabbie una sopra l'altra... bisogna però dire che se ne incontrano anche tante libere in campagna... comunque negli anni e il rientro in italia, i continui e sfinenti tentativi di tommaso sono stati sempre demoliti, rinforzati dallo studio della legislazione italiana in materia di tartarughe e la loro tutela, puoi immaginare come sia stato un ottimo argomento educativo sul mondo, l'ambiente, ecc. Dopo tutta questa fatica, tommaso va a trovare questa tartarughina in una situazione davvero assurda, non potevo dirgli rimettila dove l'hai trovata, non potevo fare altro che prenderla. Quasi sicuramente la tartaruga è stata portata lì dalla gatta, è impossibile che ci sia arrivata da sola, davanti alla scala c'è la strada, intorno alla casa c'è un giardino frequentato da tanti gatti e cornacchie, non ci sono tartarughe grandi, abbiamo chiesto ai vicini e nessuno possiede tartarughe, ma ci sono diversi cani negli altri giardini, è una zona urbanizzata di un quartiere residenziale con giardini, non siamo in campagna. La legge è chiara e giusta, e in questo caso avrei dovuto prendere la tartaruga e metterla in giardino (invece che sulle scale spero), il giardino non è mio e non è proprio possibile farle lì un terrario, quindi abbandonarla al suo destino. In quel giardino da bambina avevo una coppia di tartarughe, facevano tante uova e qualche volta abbiamo incontrato dei piccolini, ma nessuno è mai cresciuto. Nessuno mai riuscirà a convincermi che per la tartaruga sarebbe stato meglio essere rimessa lì! In questa situazione ho ritenuto necessario infrangere la legge, ben consapevole di farlo. Sappiamo che le leggi, anche le più giuste e condivisibili, non sono mai perfette, infatti si possono sempre migliorare. Non voglio entrare nel merito e nei dettagli della legge, non sono un'esperta, ho anche pensato di autodenunciarmi al CITES, magari è quello che farò! Se verrò denunciata e multata sono pronta a presentarmi davanti al giudice.

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Benvenuta Ilaria.

Sulla base di come è avvenuto il ritrovamento, hai fatto la cosa giusta.

Se si trova una tartaruga in area urbana e se vi è assenza di zone selvatiche nelle vicinanze del ritrovamento, è giusto intervenire e mettere in sicurezza la tartaruga.

In questi casi, successivamente è necessario recarsi al Corpo Forestale dello Stato, portare la tartaruga e descrivere l'accaduto.
    Loro ti diranno il da farsi.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Benvenuta Ilaria.
    Io la porterei alla forestale spiegando bene come ti è arrivata, non può passare una vita in un terrario su terrazzo.
    Mi spiace per Tommaso ma se gli spieghi bene come vivono in natura e che in un terrario starebbero come in prigione penso capirà.

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

ciao a tutti e grazie dei vostri consigli, ho già provato a chiamare i noc, nuclei operativi del cites, ma non mi hanno risposto, riproverò certamente, e capirò cosa fare quando riuscirò a parlarci. Questa tartarughina sappiamo fin dall'inizio che di fatto non ci appartiene, ma nel frattempo me ne devo occupare. Per quanto riguarda la tartaruga in terrario, alla fine dell'ultimo negoziato all'ultimo sangue sul possesso di una tartaruga con mio figlio, poco prima del ritrovamento della piccola, avevamo convenuto che in vista di questo trasferimento in una casa con terrazzo di 200mq al sole, avremmo costruito un enorme terrario, preso una piccola tartaruga (ma non piccola come questa!!!) certificata di un allevamento, una volta che la tartaruga fosse diventata grande, nel frattempo fortunatamente crescono anche i bambini, l'avremmo portata in un qualche centro di ripopolamento o simili e messo la tartaruga in libertà! Mi era sembrato un compromesso accettabile. D'altronde le mie due gatte, adesso possono uscire e frequentare i giardini dei vicini, incontrare altri gatti ecc, nella nuova casa avranno un grande terrazzo ma non potranno più uscire, sarà una grande limitazione della loro libertà attuale, e la cosa mi dispiace enormemente, la vita è piena di compromessi, l'ideale per qualsiasi animale sarebbe vivere in libertà lontano dall'uomo, che prima distrugge specie animali e vegetali, poi quando il danno è spesso irreversibile, tenta di recuperare e proteggere, spesso goffamente. Scusate lo sfogo, non sono una disfattista anzi credo fortemente che ogni essere umano abbia il dovere di vivere in modo il più possibile responsabile. Detto questo, mi fate sapere per favore se sono comunque la benvenuta in questo forum? Se posso comunque farvi delle domande in altre sezioni?

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Certo che sei la benvenuta!

Ci mancherebbe altro!

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

Bene, grazie! vi terrò informati sui NOC! provo a scrivere alcune domande e mettere delle foto in altra sezione del forum per capire che tartaruga è e se va bene cosa sto facendo.

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Citazione Originariamente Scritto da rughis Visualizza Messaggio
    Certo che sei la benvenuta!

Ci mancherebbe altro!

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Citazione Originariamente Scritto da ilaria67 Visualizza Messaggio
    in vista di questo trasferimento in una casa con terrazzo di 200mq al sole
    200mq di terrazzo complimenti! Non riesco a immaginare come sarà l'appartamento

Simpatizzante

16
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

L'appartamento è molto più piccolo!!!!

Assiduo
    L'avatar di Generale Lee
    948