Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Da una nuova compagna un saluto agli amici di tartarugando
Salve a tutti sono un'appassionata di tartarughe ma sebbene non sia più un fiorellino sono veramente una principiante.
Posseggo 3 tartarughe Hermanni arrivate nel mio giardino per vie diverse. La più grande (Vecchia Pietra) è un maschio che supera certamente i 40 anni abituato a stare solo in un grandissimo giardino e un po' aggressivo anche quando gli portiamo qualche leccornia. La seconda (Medi) è una femmina di 10 anni arrivata un po' malconcia per una caduta da terrazzo. La vecchia proprietaria quando ha saputo dalla nostra veterinaria che l'animale poteva venire a vivere in un posto un po' più confortevole che un terrazzo ha colto subito l'occasione per liberarsene. Medi è uno spirito libero e tenta continuamente di scappare dal recinto che condivide con la terza tartaruga (Piccola), una femmina che ora ha 5 anni e che è arrivata in casa quando era un esserino di1 anno.
Cresce bene ogni anno aumenta di circa 1 hg e di almeno 1 cm. di lunghezza. E' dolcissima, risponde al mio richiamo, si lascia accarezzare e adora farsi fare un bagnetto ogni tanto. Ora che vi ho presentato i miei animali vi spiego che il recinto è servito a proteggere la Piccola appena arrivata dall'assalto delle cornacchie, numerose nei dintorni. Mentre Medi viene protetta da Vecchia Pietra che nel tentativo di accoppiarsi me l'ha quasi stritolata.
Alcuni giorni fÃ#, dopo una breve assenza abbiamo trovato Medi che passeggiava tranquillamente fuori dal recinto, non aveva danni ed è stata rimessa al suo posto. Un paio di giorni dopo un temporale epocale mi sono accorta che nel recinto c'era un uovo bianco leggermente marmorizzato abbandonato e non seppellito. La Medi non si vedeva in giro e probabilmente era nascosta per evitare la cascata d'acqua che era arrivata. Non ne ho trovati altri. Ho preso l'uovo è l'ho deposito entro la loro casetta dove c'è terra più morbida ed è decisamente più caldo. Da allora non ci sono stati cambiamenti di sorta. Ora dopo avervi annoiato con le mie descrizioni arrivano le domande. Perchè 1 solo uovo? Perchè abbandonato senza seppellirlo? Qual è il periodo giusto per l'accoppiamento? Ora che devo fare?
Un grazie anticipato a chi vorrÃ# rispondere alle mie domande anche se magari un po' sciocche.
Giulissa
-
-
TartaManiaco
Re: Da una nuova compagna un saluto agli amici di tartarugando
Benvenuta nel forum! Con la dichiarazione che sei una principiante presumo (ma spero di sbagliarmi ) che tu non sappia niente di documenti indispensabili per detenere le testudo Hermanni che sono fauna selvatica protetta : data la provenienza così eterogenea delle tue tarte è molto difficile consigliarti al riguardo. Trovare un uovo , se c'è una femmina in età riproduttiva è normale e soprattutto le prime volte è molto facile che ne facciano un numero limitatissimo e non li seppelliscano. Spostarlo nella casetta non serve a niente , o rimane sottoterra nel punto dove lo ha seppellito la tartaruga (e non è il tuo csao ) oppure va messo in una incubatrice : lasciato nella casetta all'aria equivale a buttarlo.In ogni caso prima di affrontare il problema riproduzione conviene chiarire l'aspetto legale perchè se non dovessero essere in regola la situazione diventerebbe ancora più grave.
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum