Originariamente Scritto da
Rio
Grazie!
Tu pensa che io il caffè manco lo bevo, non mi piace proprio
I miei genitori ne bevono 2 al giorno e usano la moka; gli ho insegnato a tener da parte i fondi di caffè (sono circa 25 grammi al giorno) per poi riutilizzarli nell'orto, cercando di ridurre gli sprechi.
Zucca e pomodori non si danno fastidio, ma attenta perchè sono due piante molto "affamate" e rischi che il terreno si impoverisca molto
Grazie! Seguo alcuni siti internet che mi hanno spiegato le consociazioni base (pomodoro-basilico-aglio e fagiolo-mais-zucchina), poi ho fatto esperimenti negli anni e mi sono segnato quali accoppiamenti vanno bene e quali meno bene. Attenzione perchè se una consociazione corretta porta a grandi risultati, una sbagliata porta a piante nane e poco produttive: l'anno scorso ho piantato i peperoni vicino ai fagioli pensando che l'azoto fissato dai fagioli aiutasse i peperoni (che sono piante molto "golose" di sostanze nutritive) a crescere. Niente di più sbagliato, i peperoni sono rimasti piccoli e bruttini e hanno prodotto molto poco
- - - Aggiornato - - -
Ecco un aggiornamento!
Le temperature non altissime e le forti piogge non hanno aiutato molto, ma le piantine stanno crescendo.
I pomodori stanno crescendo e ho già messo dei pali per dare loro il giusto sostegno. L'aglio non ha molti problemi, mentre il basilico sta soffrendo un pò, spero che le temperature aumentino così possa crescere bene anche lui
Allegato 15189
Le patate sono diventate un bosco
Crescono benone, ma secondo me le ho seminate troppo vicine (avevo paura non germogliassero tutti i pezzi e ho lasciato andare la mano). Da un certo di vista potrebbe anche essere una cosa positiva: necessiterò di minori irrigazioni e il sole non raggiungerà il terreno, riducendo il rischio che il rizoma colpito dalla luce solare sviluppi una sostanza tossica. Vedremo come va
Allegato 15190
Anche le zucchine crescono senza problemi. Ho seminato vicino a loro del nasturzio, che dovrebbe avere una consociazione positiva (e che nel mentre può essere usato per nutrire la mia Chicca). Le melanzane invece mi lasciano qualche dubbio in più: secondo me sono quelle che più hanno risentito di questo tempo ballerino. Speriamo che col caldo si riprendano!
Allegato 15191
I fagioli crescono senza problemi. Ho provveduto a mettere dei supporti per aiutarli nella crescita (sono fagioli rampicanti)
Allegato 15192
Anche i peperoni non sembrano dare problemi di sorta. Secondo me le temperature un pò bassine hanno ridotto la crescita delle piante, ma spero nel sole.
Allegato 15193
Cipolle e camomilla: una consociazione ottima! Le cipolle mi sembrano molto in salute: le loro parti verdi aeree sono belle cicciotte
Anche la camomilla sembra stare bene: i suoi steli sono cresciuti così tanto da piegarsi sotto il loro peso
- - - Aggiornato - - -
Ecco una foto d'insieme del mio orto