Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Presentazione e richiesta di aiuto

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Riano (RM) - Lazio
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    May 2021
    Tartarughe in possesso

    1 maschio di testudo hermanni: Ugo 1 femmina di testudo hermanni: Valentina

    Predefinito Presentazione e richiesta di aiuto

    Salve a tutti. Mi chiamo Susanna (ma il mio Nick è SuzieQ) e possiedo 2 tartarughe Hermann Hermann di circa 30 anni che adoro: Ugo e Valentina. Vivo in campagna a!le porte di Roma e nel giardino, molto grande, ho costruito un recinto molto grande in cui ho piantato tutto quello che a loro piace. Gli ho costruito un piccolo Eden e loro sono felici. Io più di loro e entro spesso per carezzarle. A parte loro ho anche 22 cani e 6 gatti randagi che siamo ed accudisco. Si capisce chiaramente che sono una grande amante degli animali (tutti) e della natura. Nella zona mi conoscono tutti per essere quella che "raccatta" qualsiasi animale ferito, abbandonato o, comunque, bisognoso di cure. Spesso mi è capitato, uscendo o rientrando, di trovare davanti al portone di casa uno scatolone con de dei cuccioli di cane o di gatto, ma 2 sere fa mi hanno lasciato 2 tartarughe d'acqua in una bacinella. Essendo totalmente ignorante in materia di targa acquatiche, la mattina successiva le ho portate alla LIPU dove però mi hanno detto che non potevano prenderle perché erano tartarughe palustri esotiche della specie trechemys scripta troostii. Aiuto!!!!!! Non ne so nulla. Per ora le ho sistemate in una gabbia per conigli (100 x 50) con 4 dita di acqua trattata con uno stabilizzatore che mi hanno dato al negozio di animali e gli ho dato da mangiare mangimi a base di pesce e di gamberi essiccati, sempre suggeriti dal commerciante. Il primo giorno hanno mangiato con voracita, ma dall' altro ieri sera non mangiano piu. Qualcuno mi sa dire cosa posso fare in attesa di trovare una associazione per il recupero di questa specie. Sono grandi e vorrei che vivessero libere. Aiutatemi, per favore.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di aiuto

    Benvenuta e complimenti per l'assistenza agli animali .
    Scusa se te lo dico ma una cosa che non andrebbe fatta sarebbe accarezzare le hermanni, non hanno centri limbici e crei loro solo stress anche se a te non sembra.
    Per le tartarughe non puoi rilasciarle in natura in quanto specie invasive e han fatto parecchi danni alle tarte autoctone nostrane, però non credo intendessi questo quando dici "libere".
    Apri una nuova discussione qui al riguardo : Tartarughe Acquatiche e Palustri


  4. #3
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di aiuto

    cerca un CRAS cui consegnarle
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Riano (RM) - Lazio
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    May 2021
    Tartarughe in possesso

    1 maschio di testudo hermanni: Ugo 1 femmina di testudo hermanni: Valentina

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di aiuto

    Darletto ti ringrazio per il consiglio sulle " carezze" alle hermanni.
    Pensa che è stato proprio il mio veterinario a dirmi che, se sono cresciute in casa fin da piccole ed abituate ad essere maneggiate, le gradiscono come segno di amicizia.
    Figurati che ero convinta che, attraverso il carapace così duro e corneo, non potessero sentire nulla a livello tattile invece lui mi ha detto che possono sentire. L' importante è non accarezzare mai da dietro perché si spaventano.
    Le mie, quando entro nel recinto e le chiamo insistentemente, dopo un po', se non stanno dormendo, mi vengono incontro (forse perché sperano che gli stia portando i peperoni di cui sono ghiotte, ma glieli do solo ogni 3 settimane).
    Io mi metto accovacciata davanti a loro ed inizio ad accarezzare sul capace e loro tirano fuori tutta la testa perché vogliono le grattatine sulla testa e sotto il collo.
    Quando smetto mi vengono dietro perché vogliono che continui.
    Pensavo fosse normale per le tartarughe " addomesticate" .
    Non posso credere che siano so!i le mie a farlo.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Presentazione e richiesta di aiuto

    Tranquilla, non lo fanno per abitudine o perchè si sono affezionate, non sei l'unica a pensarla così ma ti hanno associato al cibo quindi loro sperano soltanto che gli arrivi qualche bocconcino prelibato, nulla di più .
    Anche le mie quando mi vedono mi vengono incontro ma perchè visto che per ora il recinto non è grandissimo sanno che porto loro erbette adatte alla loro alimentazione, nel recinto le rasano tutte.
    Io le maneggio due-tre volte all'anno, per pesarle e misurarle.
    Lavati sempre le mani dopo averle toccate perchè potrebbero portare salmonellosi come tutte le tarte.
    Ultima modifica di darietto; 02-05-2021 alle 12:42


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •