Buongiorno,
come sapete di recente un amico mi ha donato una TSS, in quanto ho un laghetto in campagna.
Nel mio laghetto ci sono (ma tra poco dirò "c'erano") due koi e rane e pesci rossi in abbondanza, oltre ad una gran varietà di piante acquatiche.
Mi sono ben informato prima, e ho rilevato documentandomi in rete dei grossi problemi di incompatibilità della tartaruga con piante, pesci e anfibi ( = la tartaruga si magna tutto).
Ma questo amico ci ha messo mesi per convincermi che la sua tartaruga era "casalinga", speciale, e non avrebbe fatto danni. Che sarebbe bastato continuare a darle da mangiare verdure e il suo cibo in scatola perché lasciasse perdere il resto...
Secondo lui la tartaruga nata e cresciuta in spazi microscopici (appartamento di Roma) non sarebbe mai stata in grado di cacciare.
...ovviamente non è andata così. La tartaruga ignora completamente ciò che le dò (lattuga fresca, tarassaco, petali di rosa, i suoi pellet, .... ) e penso sia inutile dilungarmi sulla distruzione di molte piante, sulla sparizione "misteriosa" di metà dei pesci, e sulle scene cruente a cui ho assistito in questi giorni con le rane.
Ieri, per dire, l'ho trovata che si dimenava con la testa di una rana ancora viva che le usciva dalla bocca.
Oggi, questa situazione paradossale:
Dunque qui, o siamo in presenza dei nemici-amici, o questa rana è mafiosa, o c'è qualcosa che mi sfugge.
In ogni caso, la domanda che vi rivolgo è:
c'è speranza di creare una situazione in cui la tartaruga mangi ciò che io le dò (che al momento ignora completamente) e lasci stare le rane e i pesci vivi?
Perché purtroppo l'unica alternativa sarà darla via ad un centro di recupero (tra l'altro a mie spese) :-(
Grazie e buona giornata