Originariamente Scritto da
Leonida89
A me sembra effettivamente una P.subrufa.
Hai anche una foto del piastrone? Così ci togliamo ogni dubbio e vediamo di che sesso è.
I consigli che mi sento di darti sono essenzialmente due: la vasca è piccoletta rispetto all'animale e il filtro è ampiamente insufficiente... tanto che l'animale presenta un colore rosato della cute, segno di irritazione.
La vasca sembra una Ikea Samla 130 litri o simile, ma vista la propensione per questa specie a camminare piuttosto che nuotare, io punterei di più su una vasca larga e bassa.
Poi intendiamoci, l'acqua così sembra 10 cm nemmeno... sono davvero troppo pochi. 20-25 cm non sono certo un problema per questa specie, magari con un legno in vasca che faccia da appiglio.
In più, dato che sembra tu abbia una giardino o comunque uno spazio all'aperto, io mi organizzerei per farle un setup esterno in estate. Da usarsi magari solo da Maggio a Settembre, ma non ci sono paragoni con una vasca in casa.
E fuori potresti usare un mastello da 250 litri, tipo questo:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
Se invece preferisci interrarlo, puoi fare un lavoro tipo questo:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...tml#post213729
Anche un qualunque laghetto con sponde dolci (tipo quelli in vetroresina) sono perfetti.
In inverno e in mezza stagione, ovviamente, serve tenerla in casa e se qealla vasca è il massimo che ci può stare... si adatterà.
Ma il mio consiglio è di darle un po' di ambiente naturale (e più grande) per la bella stagione.
Secondo appunto: il filtro.
Vedo un piccolo filtro interno che non riuscirebbe a tenere pulita nemmeno una vasca di pesci... quinid suppondo che l'acqua venga cambiata totalmente ciclicamente. Questo è un errore e i continui cambi d'acqua con acqua di rubinetto hanno irritato la cute dell'animale. Serve un filtro esterno adatto e magari qualche pianta.
Essendo la P.subrufa quasi del tutto carnivora, non sarà difficile mettere qualche pianta facilissima come pothos, paprio, giunco, iris o anche qualche galleggiante. In casa regge solo il pothos e forse papiro e giunco, ma se le farai una ambiente esterno... puoi mettere un po' quel che vuoi.
La zona emersa ampia va benissimo, quello che le manca è una zona per effettuare una estivazione, ma se non hai intenzione di riprodurla, non serve così strettamente.
Certo, se farai una vasca diversa (o all'aperto) puoi pensare di creare anche un'ampia zona di sabbia che l'animale userà per infossarsi nei periodi più caldi (in Africa lo fanno per resistere alla siccità e al fatto che le pozze in cui vivono sono effimere e scompaiono durante la stagione secca).
Dove mettere le lampade: te piazza la UVB in modo che non illumini solo la zona emersa, ma anche parte dell'acqua.
La spot decidi tu, tipo in cima alla rampa. Sarà l'animale a cercare i punti caldi, sanno riconoscere la temperatura di una certa zona.