Eccomi qui....
sto pensando e ripensando a come progettare il recinto per 1 o 2 tartarughe hermanni.....
Premetto che io ho un giardino che ora è a prato inglese praticamente, ma ho deciso di dedicare uno spazio per le tartarughe che misura circa 2,70mt x 1,40mt.
1) Può andare bene per 1 o 2 tartarughe (come dimensione)??
2) Vorrei preparare il recinto per poi lasciarlo cosi anche una volta che le tartarughe saranno adulte, quindi vorrei fare le cose fatte per bene. L'unica differenza mi pare di aver capito (tra recinti per baby e x adulte) è la copertura di rete metallica, giusto? Poi per riorganizzare l'interno del recinto non ci sono problemi una volta che saranno adulte, ma il lavoro grosso vorrei farlo adesso e che fosse per sempre ecco (tipo bordi, rete metalliche interrate ecc)!!!
3) All'interno del recinto, volevo lasciare una piccola parte di prato, mentre il resto del recinto lo lascerei abbastanza brullo in modo da poter piantare qualche piantina, la casetta e l'abbeveratoio.
4) Il mio giardino è rivolto a sud, quindi sole tutto il giorno, la zona del recinto verso le 17 prende l'ombra perchè è posto al fianco di una siepe ma per tutto il resto del giorno (soprattutto in estate) rimane al sole. Può essere un problema? in primavera magari con le giornate piu corte c'è meno sole....non so, non vorrei fosse poco....
5) La terra migliore è quella del giardino mischiata con torba bianca???
6) Quanto devo interrare la rete se voglio tenere il recinto anche per quando saranno più grandi??? 30 cm bastano o sono pochi? e la rete sarebbe meglio metterla anche sotto sul fondo???
7) Una curiosità sul letargo....quando vanno in letargo dentro la casetta con la paglia, devo riparare il recinto e la casetta??ad esempio mettendo la rete metallica sopra e magari una "tettoia" che non faccia bagnare la casetta????o lascio tutto come è???
Mi sembra di aver detto tutto.....ma di sicuro mi verranno in mentre altri dubbi!!!!!!!
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio