Salve a tutti.
Oggi ho fatto una triste scoperta. La mia piccola Trachemys di nome Rimba è morta (di seguito il link con le ultime foto che gli avevo fatto).
http://www.tartarugando.it/members/z...chemys-ss.html
L'ho trovata sul fondo della vasca 120lt solo per lei e una decina di gambusie. Credo fosse morta ieri poichè oggi l'ho vista nello stesso posto dove stava ieri. Come ho già detto stava sul fondo della vasca. Il guscio era un po' più molle del solito e gli occhi un po' gonfi e marroncini (mai accaduto prima).
Come già detto era in una vasca da 120lt con molte piante sommerse ossiggenanti e un po' di piante galleggianti. La vasca è dotata di un filtro con areatore. Faccio comunque un cambio d'acqua parziale ogni 2 giorni. La posizione della stessa era studiata in modo da stare al sole pieno dalle 13 alle 18. La temperatura variava tra i 19 e i 28 gradi. L'alimentazione era con gamberetti, pellet e pezzettini di pesce (ovviamente mangiava anche tanta lemna minor). Sottolineo il fatto che insieme a lei c'erano 10 gambusie attive e riproduttive.
Non ho ipotesi sulla causa. Conosco parecchio di acquari e pesci ma non tanto sulle malattie delle tartarughe. Ho solo un dubbio. Mi sono accorto che nella vasca cadevano foglie di geraneo. Pensate che possa esser quello? Possibile che fosse malata già quando l'ho presa?