ho un problema con il tartarugo comune che da ieri nel respirare sibila come quando noi abbiamo la bronchite ma non ha altri sintomi!!mi potete aiutare a capire cosa devo fare?
mangia regolarmente e cammina bene!grazie e ciao giampele
ho un problema con il tartarugo comune che da ieri nel respirare sibila come quando noi abbiamo la bronchite ma non ha altri sintomi!!mi potete aiutare a capire cosa devo fare?
mangia regolarmente e cammina bene!grazie e ciao giampele
Ciao Giampiele e ben arrivato! Puoi specificare meglio di quale specie di tartaruga stiamo parlando? E' una tartaruga acquatica o terrestre? Se non sai a che specie appartiene puoi postare una foto e saremo felici di aiutarti ad identificarla.
Per poterti aiutare ci serve inoltre qualche informazione sul luogo e sulle modalita' di allevamento altrimenti è difficile dare un'opinione.
Benvenuto!!!
ciao a tutti!!
vi ringrazio del benvenuto e grazie anche per la risposta celere!
il mio tartarugo è terrestre ha 4 o 5 anni,non so esattamente l'età perchè mi è capitato con un'altro tartarugo più piccolo in giardino e da allora li ho tenuti perchè mi facevano tenerezza!!!
Hanno 2 casine in legno dove vanno a dormire e dove passano il letargo circondati da foglie.
Mangiano insalata, mele, pomodori , e tanta altra frutta, sopratutto quello grande che l'ho chiamato RUGO, mentre quello piccolo è TARTO.Metterei volentieri la foto ma non so come si fà!
Ciao a tutti e grazie
Ciao.
Se riesci dovresti almeno pubblicare le foto (segui questo link http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html) per capire bene la specie delle tarta ed indicarci anche la lunghezza ed il peso così da poter valutare se sottopeso o no !!!!!
Inoltre quanto spazio all'aperto hanno a disposzione???
L'alimentazione è completamente errata....dovrebbero mangiare principalmente solo erbe di campo (tarassaco, piantaggine, malva, trifoglio, cicoria selvatica, ecc....) è frutta ed ortaggi personalmente quando sono piccole eviteri o al massimo comunque anche da adulte 1 volta al mese !!!! Leggi questo articolo molto interessante
Per il problema alla tua tarta??? Quando ha cominciato a manifestare questi sintomi?? Lo fa comunque sempre quando respira o sporadicamente?? Ha scolo dal naso o comunque naso ostruito o qualsiasi altro sintomi strano?? Apre la bocca più volte in modo strano o muove la testa su e giu???
Comunque potrebbe essere solo una cosa passeggerà, ti consiglio comunque di osservarla attentamete 1-2 giorni e se insiste o peggiora ti consiglio di portarla da un veterinario esperto in rettili!!!!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Buongiorno a te lucio78 e grazie per i consigli!
i tartarughi hanno a disposizione con l'altro un giardino di circa 100mq è tutto per loro!
hanno a disposizione piante per frescheggiare in estate e fiori e erbette varie da poter anche mangiare oltre gli alimenti che dicevo.
Non sono piccoli perchè avranno circa 5 anni il più grande e 4 il più piccolo, comunque ho letto su un libro di alimentarli anche con la frutta..mi dispiacerebbe avergli creato dei problemi di salute.
Stamani non sibila ma non capisco perchè abbia avuto 2 giorni di sibilamento.
Sto provando a caricare le foto..
Grazie ancora e vorrei sapere dove posso trovare un veterinaio specializzato in trettili dalle mie parti.
Io abito nella provincia di Livorno, a chi mi posso rivolgere?
e poi vorrei sapere come fare a registrarle perchè alla guardia forestale di zona non sanno qual'è la documentazione giusta!
ciao
grazie ancora
Prima mi ero dimenticato il link sull'alimentazione Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Per il veterinario cerca in questa lista Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
Per regolarizzarle, se no hai nessun documento penso che tu non possa fare più niente, chi te le ha date probabilmente non ha i genitori in regola altrimenti avrebbe dovuto fare una richiesta di trasferimento da lui a te o richiedere il cites !!!
Attenta perchè con la detenzione illegale di testudo rischi sanzioni pecunarie (fino a circa 77.500) e sanzioni addirittura penali !!!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78