Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Non penso sia tartacibo, ma cos'è?
Chi mi può aiutare?
Mi interessa perchè vorrei poterla coltivare, seminare, piantare, trovare.. ecc ecc
Grazie
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
-
-
TartaManiaco
Re: Non penso sia tartacibo, ma cos'è?
-
Assiduo
😅😳 Hai ragione Carlinoo...
-
Contributor Mod
E' Platycodon grandiflorus, una campanulacea, quindi tartacibo, a meno che non ci siano fertilizzanti.
E' un'erbacea perenne, se la pianti in giardino vegeta bene, in inverno la pianta secca e poi rispunta in primavera.
-
Assiduo
Grazie Eurydice, sapevo che potevo contare su di te!! Ma la posso trovare nei negozi di florivivaistica?
-
Contributor Mod
Si certo, la si trova facilmente, ad esempio al Viridea c'è sempre. I fiori possono essere bianchi o viola.
-
Assiduo
Grazie ancora per questa info! [emoji106] [emoji6]
-
Assiduo
Ciao Eurydice, mi dicono che non è la stessa pianta, molto simili, ma non uguali, cambiano le foglie e la presenza dei fiori, quella che ho postato ha dei piccoli fiori su tutto lo stelo, mentre quella della foto che ti allego, ne ha ma molto più grandi e soltanto all'apice! Magari appartengono alla stessa famiglia, ma con un nome differente?
-
Contributor Mod
Sì, è sempre una Campanula, nella tua foto, quella bianca dovrebbe essere Campanula persicifolia (la foglia non si vede praticamente ma sembra allungata, e se mi dici che ha fiori piccoli...) e l'altra Campanula (o Platycodon) grandiflorus.
Le campanule sono inconfondibili, una vale l'altra.
-
Assiduo
Grazie ancora e grazie mille
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
Ciao, allora
1-Euphorbia prostrata - è molto tossica, anche per i cani mi pare, quindi da non dare. (a me cresce in giardino e le tarte non l'hanno mai mangiata, anche perché ormai l'ho estirpata quasi tutta!!)
2- Silene (credo latifolia) - anche questa mi cresce da anni in giardino e le tarte non la mangiano, contiene saponine.
3 e 6 - Sonchus (Crespino spinoso) - va benissimo per le tarte, alla pari del tarassaco, lo adorano assolutamente!
4 e 5 - Rabarbaro (4) e Rumex (5) - sono entrambi ricchi di ossalati, quindi non vanno bene.
7- Ailanthus - è quell'albero orientale che è diventato infestante, ed è tossico.
8- Crassula ovata - si va bene, però io non rovinerei la piantina!! tutte le succulente piacciono.
9- non mi viene in mente! ci penso...è una pianta banale ma ho un vuoto
-
Assiduo
Euridice number 1
-
Nuovo iscritto
Grazie Eurydice, queste sono solo alcune piante che crescono ... Dovrò fare altre foto per vedere se c'è qualcos'altro a di non tossico da poter dare !
-
Contributor Mod
L'ultima pianta dovrebbe essere Amaranthus lividus, dalla foto non si vedono bene le nervature delle foglie, che sono tipiche. Prova a verificare se corrisponde, guardando qualche immagine so Google. Se è lei non va bene.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum