ciao 5 minuti fà mi è successa una cosa molto strana cercando di prendere la femmina hypo dei mei lugubris e essendo veramente molto delicato dopo un paio di pap(tipo ventosa) ha cominciato ha contorcersi come quando ho sentito descrivere rettili morenti è stata due minuti che non sapevo se lasciarla morire o finirla(cosa che solo a pensarci mi veniva l'ansia...) poi l'ho presa e ho notato che semplicemente stava spostando verso l'alto gli organi interni schiacciandosi lateralmente allora ho cominciato a massaggiarla delicatamente dall'anteriore verso il posteriore e rispianando la tensione laterale così facendo ha spesso di contorcersi e a ritornare normale anche se i ditini erano ancora girate la metto in una scatolina senza speranze spensando di ritrovarla morta ci rivado dopo un minut apro il coperchio e la piccoletta comincia a schizare da tute le parti ma è una cosa difensiva nei gechi o stava morendo come fanno gli altri rettili? se è così forse il mio massaggio l'ha salvata e allora i rettili che fanno quella cosa del contorcesi per poi morire non hanno niente semplicemente per "ansia" "paura" o altro cercano di suicidarsi stritolandosi gli organi interni e sono assolutamente salvabili...