Salve a tutti!
Mi potete aiutare dicendomi se secondo voi questa tartaruga è maschio o femmina?
Salve a tutti!
Mi potete aiutare dicendomi se secondo voi questa tartaruga è maschio o femmina?
Ultima modifica di Miki_81; 11-07-2018 alle 22:25
Non ci sono foto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certamente ti possiamo aiutare: metti una foto del piastrone e della coda e se precisi la specie è l'età faciliti il compito.
È proprio quello che cerco di fare da un'ora! Ma come faccio a caricare le foto?? Scrivo dal cell, ma non vedo alcuna maniera per caricare foto 😢
Usa il programma Tapatalk.
ECCOLA!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
E' un bel maschio di Testudo hermanni boettgeri di circa 7 anni.
Grazie Carlinoo!
Approfitto della tua cortesia per chiederti anche un'altra cosa: da un paio di giorni sta facendo buche qua e la nel giardino...
Io sapevo che erano le femmine a scavare per deporre le uova! E lui che è un maschio perché lo fa allora?
Ho letto anche della termoregolazione, ma nel giardino ha cespugli e zone d'ombra a volontà. Quindi?? Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao
Confermo maschio Thb subadulto (gia maturo sessualmente) cresciuto abbastanza bene da quello che è possibile vedere.
Le uniche buche che può fare e scavando con le zampe anteriori per cercare un rifugio/riparo.
Le femmine depongono scavando con le zampre posteriori.
Quanto pesa all'incirca?
Per più suggerimenti e consigli sarebbe necessario che ci dicessi come e dove lo allevi magari anche con foto del posto.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
questo esemplare è un esempio di come alle volte alcune caratteristiche si discostano da quelle considerate "da manuale" senza per forza dover generare dubbi sulla sottospecie.
Questo è un bel maschio Thb al 100% con le suture del piastrone non in linea con la caratteristica standard
Infatti , il fenotipo da manuale esiste solo nei manuali , in genere anche esemplari di cui nessuno contesterebbe l'appartenenza ad una sottospecie , presentano qualche piccolissima caratteristica che si discosta dallo standard. Mi viene da pensare ad un ibrido solo se le caratteristiche osservate sono troppe per essere classificate come deviazioni minime dallo standard.
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Vi carico la foto (appena fatta) delle buche che fa...
Di giorno scorazza in giardino, che è un 300mq, con cespugli, siepe, alberi, ecc ecc.
All'imbrunire si dirige verso il suo recinto, dove ha la sua "casetta", e quando fa buio gli chiudo il recinto, perché vivo in campagna, e di notte circolano animali che non vorrei gli dessero fastidio.
Le buche le fa all'interno del suo recinto (che è un 4x4 metri), verso quest'ora.
Se si sentisse minacciato da qualche animale (gatti ne circolano a volontà nel giardino...) non farebbe le buche un po' ovunque?
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Secondo me cerca semplicemente di ripararsi. Anche la mia Luna (non so se è maschio o femmina) poco fa si è scavato puntualmente un buco per interrarsi per la nanna. da un po’ di tempo invece è tornata a dormire in casetta tutta nascosta nella paglia. Sai che a loro la terra piace.. è il loro elemento
Metti un riparo ,una piccola tettoia bassa dove possa rifugiarsi o anche un cespuglio basso molto folto e vedrai che non scaverà più.
Ciao.
Tutto normale. I gatti non sono un problema.
Cerca solo un riparo per la notte con un minimo di umidità.
Consiglio metti solo un mucchio di fieno in quella zona e vedrai che si interrera andando sotto il fieno.
Non avrà bisogno di altro
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78