sistemazione estiva Kino leucostomum... 1.3 ...speriamo in qualche ovetto
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
1.1 Staurotypus Salvinii...
0.2 kino cruentatum...![]()
![]() |
![]() |
sistemazione estiva Kino leucostomum... 1.3 ...speriamo in qualche ovetto
1.1 Staurotypus Salvinii...
0.2 kino cruentatum...![]()
Ultima modifica di erosretanda; 11-07-2019 alle 19:03
Bellissime vasche! Sai per caso dirmi come si chiamano quei legni nelle ultime due foto? Volevo mettere qualcosa di simile ma non so proprio dove trovarli.![]()
ottimi allestimenti, simili ai miei.
valida l'idea del papiro sospeso, prenderò spunto.
personalmente, a seguito dei temporali catastrofici degli ultimi anni, doto ogni vasca di almeno 1 foro di troppo pieno diametro 15 / 20 mm, posto a 15 / 20 cm dal colmo della vasca.
Inoltre fisso una cornice di legno o plastica sopra la zona emersa/sughero, per avere la massima sicurezza antifuga.
come rampe per le zone sabbiose, mi trovo benissimo con la griglia per scolare i pennelli venduta al brico, sopra cui fisso una retina in nylon a maglia quadra da 1 cm usando fascette per elettricista.
è il sistema di filtraggio "low cost" che utilizzo in quasi tutte le vasche... piante in idroponica su un mix 1/3 lapillo vulcanico e 2/3 argilla espansa... pompa da 600l/h, 6watt... in esterno uso prevalentemente papiro (il top secondo me) e pianta ragno... all'interno, tanto pothos e spatyphillum e qualche talea di papiro... a me, anche d'inverno in cantina, con 14/16 gradi e 2 neon da 18watt (8/10 ore al dì) vengono su tutte rigogliose... considera che in tutte le vasche vivono anche dei guppy...
il sistema di filtraggio low-cost mi pare ottimo.
io ho la fissa delle fughe, e toglierei rami che arrivino ai bordi, inoltre farei fori di troppo pieno (sulle vasche outdoor) e fisserei delle cornici in corrispondenza dei sugheri o delle vasche di sabbia.
tutto molto bello comunque.
Complimenti
Tutto Molto interessante e ben fatto! P
mi unisco ai complimenti.
così, tanto per fare il pignolo, allungherei il tubo di scarico in modo che la vasca/filtro non si scarichi del tutto in caso di blocco della pompa.
ma così, solo per fare il menagramo![]()
ok , mi sembrava molto meno,
ciao