Le horsfieldii ai nostri climi vanno tenute assolutamente in giardino... con alcuni accorgimenti, ma in giardino!
Prima cosa come ti permetti di giudicare me se non sai nemmeno chi sono e come allevo le mie tartarughe?
Seconda cosa ribadisco ho scritto non è l'ideale in quanto è difficile mantenere condizioni climatiche simili a quelle originarie, il tasso d'umidità e sicuramente diverso e poi in giardino la pioggia non favorisce certo le condizioni ottimali per la tarta.
Ecco tutto non credetevi espertoni e superiori solo se siete moderatori oppure se i vostri messaggi sono 3 mila 4 mila.E ribadisco non giudicate se non conoscete
PS: un abbraccio da tutte le mie tarta in ottima salute =D
vp9 non è certo il numero di messaggi che rende un utente "espertone", ma semplicemente appunto l'esperienza di anni nell' allevare un animale.
Detto questo, tu allevi Horsfieldii indoor ? Hai buoni risultati di crescita ? Ti nascono cuccioli regolarmente ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Le mie horsfieldii le allevo indoor in un mega terrario alto 90 cm con 60cm di substrato , prima le allevavo anche io all'esterno ma posso dire mi stanno dando più risultati adesso anche perchè non è proprio chiuso bensì è un terrazza chiusa con tutti vetri e possono godere oltre ai raggi UV artificiali anche quelli naturali. Per quanto riguarda la riproduzione le mie horsf non sono ancora pronte hanno un 6 -7 anni le più grandi e le allevo da quando avevano appena un anno
come mai hai preferito il terrario in terrazzo al posto del recinto in giardino?in ogni caso se il terrazzo è circondato da vetrate le tarte posso usufruire solo della luce artificiale e non di quella naturale perchè il vetro scherma i raggi UV
non ho giudicato te come persona, ho giudicato le tue frasi e la fotina che hai come avatar, per conto mio ti posso dire che ho horsfieldii praticamente selvatiche in giardino, da diversi anni, non le ho riprodotte perchè ho animali giovani in quanto preferisco portare a casa esclusivamente animali CB.