Ciao a tutti,
finalmente ho spostato le mie 2 femmine di Sternotherus odoratus di 1 anno e mezzo dal mio acquaterrario dove attualmente c'erano 20-21 gradi (senza riscaldatore) in un bel vascone da 120 litri (riempito con 40 litri di acqua, quindi 10 cm di acqua di profondita', arredato con dei mattoncini che permettono alle tartarughe di aggrapparsi per risalire a respirare, una zona emersa e dei vasi riempiti con sabbia finissima nel caso vogliano insabbiarsi) in cantina dove da circa 7-10 gg ci sono 17 gradi costanti.
Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) Sapendo che la temperatura della cantina dovrebbe scendere di almeno 7-8 gradi nelle prossime 2-3 settimane, che faccio continuo ad alimentarle normalmente in attesa che smettano da sole o smetto di alimentarle? Stamattina dopo una notte a 17 gradi, una delle due ha mangiato delle tarme della farina, l'altra invece nulla.
2) Vabbene la mia idea di tenerle in cantina (con luce accesa di giorno) in attesa che la temperatura scenda sotto i 10 gradi (con molta probabilita' verso la terza settimana di novembre) per cosi' tanto tempo?
Attendo risposte da allevatori che normalmente mandano in ibernazione controllata le tartarughe.