Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo, ospito da ormai quasi 2 anni 3 tartarughe acquatiche di tipo Gramptemys cartina geografica o pseudo geografica. Le salvai da una condizione di degrado (una famiglia le stava regalando perchè non considerate più simpatiche dai propri figli, e poi puzzavano..vabbè lasciamo stare che mi arrabbio di nuovo...e da allora me ne sto occupando. Quando le presi due avevano polmoniti, infezioni, deficit, chi più ne ha più ne metta... dopo tante peripezie, molto studio e costanza nei trattamenti ( le ho pure imboccate a forza con una siringa ) e veterinari amici che mi hanno aiutato con antibiotici e altre cose, sono riuscito a salvarle e da piu di un anno stanno tute e tre abbastanza bene, almeno credo!
Al momento vivono in un acquaterrario da 300L riempito fino a 150 circa, un po di rocce emerse, filtro Hydro esterno, lampada UVB 6.0, lampada per basking (accese circa 12-13 ore) e molto spazio per nuotare. Avendo avuto ognuna diversi problemi nel tempo, sono di grandezza differente nonostante abbiano grossomodo la stessa età..e li viene il problema principale, ognuna mangia diversamente . Al momento sto alternando latterini a pellet di vario tipo, un po di vitamine nell'acqua, ma niente verdure, non c'è verso di fargliene mangiare, solo per sbaglio se le agguantano mentre mangiano altro...
Una delle tre è ormai troppo grande per l'acquario e non ho la possibilità di prendere uno spazio più grande e sarò costretto a portarla al centro regionale che si occupa delle tartarughe d'acqua, sperando che la prendano, altrimenti dovrò trovare un altra soluzione. Ho comunque intenzione di trovare la giusta collocazione per tutt e tre, col tempo, cercando qualche persona con un bel laghetto in campagna dove possano vivere la loro vita in totale tranquillità. Vivo in Sardegna quindi il clima non sarà quasi mai un problema.
Appena ho tempo posterò delle foto, così da confermare che siano delle Graptemys, anche se dalle foto sono proprio quelle!
Scusate se mi sono dilungato tanto e sopratutto per gli errori, ma ho scritto di getto
un saluto a tutti
Matteo
- - - Aggiornato - - -