Ciao a tutti, volevo fare una domanda riguarda la capacità delle hermanni di scavare sottoterra..Fino a quanto arrivano? Quanti centimetri vanno sottoterra le vostre reti?
Ciao a tutti, volevo fare una domanda riguarda la capacità delle hermanni di scavare sottoterra..Fino a quanto arrivano? Quanti centimetri vanno sottoterra le vostre reti?
Io le ho messe fino a 40cm per sicurezza..
le hermanni in questione sono adulte o baby?
2 anni
ciao in genere almeno 20 cm e sufficente , onestamente le mie non hanno mai scavato cosi profondo per scappare .
ma e una precauzione presumo anke per non fare entrare i ratti .
comunque aspetta la la risposta dai piu esperti.
ciao
Ok, comunque topi dalle mie parti non ce ne sono
E mettiamo caso che scavasse 10-15 cm sottoterra, poi per quanto continuerebbe ad andare avanti?
se vuoi avere qualcosa di piu controllato potresti seguire la guida di pollon Tartarugando - Costruzione di un recinto "fai da te" per tartarughe baby
altrimenti siccome le tartarughe scavano dai lati potresti mettere la rete non dritta ma piegata alla base così dovresti bloccare eventuali fughe
Ciao Federico.
Ti garantisco che le T.hermanni non sono grandi scavatrice ovvero nella mia esperienza non ho mai visto una T.hermanni scavare per scappare, si interrano generalmente o per andare a dormire la sera o per andare in letargo/estivazione o comunque ripararsi temporaneamente dal caldo o altre volte quando sono malate o spesso devono passare a miglior vita.
Con questo comunque logicamente è preferibile per sicurezza interrare la rete (tanti utilizzano quella metallica per proteggerla dai ratti/topi io che non ho questo problema ad esempio ho sempre utilizzato una rete a maglie fine ma plastificata) e penso che 20 cm vadano più che bene.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ok grazie mille a tutti
Se qualcuno comunque vuole dire la sua esperienza, mi può far solo che piacere
Ciao, le mie hermanni non scavano mai, preferiscono rifugiarsi nella casetta, ma le horsfieldi si!! Te lo posso garantire, quindi non credo che tu debba mettere la rete in profondità elevata. Per me bastano 20 cm
Oggi sono andato a vederle..Prenderò un' Hermanni Hermanni del 2011
Sono fantastiche
Comunque sì, l'allevatore mi ha detto che scavano proprio poco, più che altro un problema sono i corvi..Quindi per qualche anno starà in un recinto con rete di protezione
Sicuramente il recinto per tarta così piccole deve essere chiuso anche sopra (io utilizzo della rete antiuccelli in polipropilene) oltre avere una grandezza adeguata deve avere una buona esposizione al sole durante tutto il giorni fin dalla mattina presto, ripari naturali ed artificiali per l'ombra, ciotola d'acqua (tipo sottovaso con sassi), pezzi di osso di seppia.
Mi raccomando di controllare che la tarta sia in salute, ma se la prendi da un allevatore amatoriale dovrebbe essere, pesala comunque sin da subito ed almeno 1 volta al mese (meglio anche più spesso quando così piccola tipo 1 volta a settimana) in modo da verificare che aumenti di peso costantemente. Consiglio visto che il sesso non è assolutamente certo meglio prenderne al momento una o al massimo due, considerando che una volta mature sessualmente il rapporto maschio/femmine dovrebbe essere 1/3 o al limite 1/2.
Facci sapere una volta presa anche lunghezza e peso, se vuoi pubblicare delle foto saremo ben contenti di poterla conoscere.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ne prenderò 1, per il sesso è uguale
Comunque l'allevatore ha molte testudo, e il primo anno non fa fare il letargo..Mi ha fatto vedere diverse annate e per alcune si notava proprio la differenza anche se erano della stessa annata..Addirittura alcune del 2011 erano uguali a quelle del 2010
Certo appena mi la vado a prendere (tra qualche settimana) pubblicherò sicuramente delle foto
io ho alcune marginate della stessa età ma non hanno mai scavato cmq io uso fare un fossatino dove voglio che passare la rete, introduco la rete che quindi resta un 20-30 cm sotto terra e poi dalla parte interna faccio una fila di autobloccanti tutti attaccati l'uno all'altro che bloccano la rete....fatto questo ricopro tutto con la terra....più che altro il recinto rimane sicuro da eventuali predatori.....perché le tarta non scaveranno molto ma i miei cani in mezz'ora scavano dei fossati in cui ci può entrare un cristiano! per le baby poi ho fatto un lavoro simile a quello indicato nel sito solo che il fondo l'ho fatto con autobloccanti e pareti e "soffitto" li ho realizzati con rete fine plastificata....buon lavoro!