nel nostro giardino crescono in modo abbastanza "abbondante" queste due piante...volevo sapere di che piante si tratta e se, eventualmente, sono commestibili per le tartarughe...
la prima...
la seconda...
nel nostro giardino crescono in modo abbastanza "abbondante" queste due piante...volevo sapere di che piante si tratta e se, eventualmente, sono commestibili per le tartarughe...
la prima...
la seconda...
La prima mi sembra una erbacea appartenente alla famiglia delle solanacee che non mangiano di solito, se nascono naturalmente in giardino loro sanno distinguere ma se le tarte sono in uno spazio senza troppa scelta è meglio non proporla perché le solanacee sono tossiche.
La seconda non la distinguo bene, potrebbe essere una romice ma le foglie basali dovrebbero essere più grandi. Nel caso fosse romice non so che dirti perché su alcuni siti la danno per potenzialmente tossica e su altri no, l'unica cosa certa è che non esistono studi fatti sulle tartarughe.
Io quella che nasce spontanea la lascio stare sempre se ci sono molte altre erbe in circolazione o comunque se fornisco cibo in abbondanza
grazie
sai, con le erbe che stanno alla base della loro alimentazione (tarassaco, malva, piantaggine, ortica e borragine...) non ho problemi e nel nostro giardino per fortuna abbondano, purtroppo non mi fido a raccogliere ciò che "potrebbe" assomigliare a qualcosa di commestibile, visto in foto
le adulte ho notato che vanno a colpo sicuro , sanno cosa mangiare...ma ho delle baby da "sfamare" e vorrei variare un pò il menù, senza ovviamente, avvelenarle
Ok, queste allora non darle alle baby. Dovrebbero rifiutarle ma non si sa mai.