Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Ciao a tutti!!La mia tartaruga ha ingerito del concime!!
Ciao a tutti,sono una nuova iscritta e vorrei un vostro aiuto in merito ad un concime ingerito dalla mia tartaruga di circa 3 anni (penso). Mia mia mamma purtroppo senza ripensarci ha avuto la bella idea di concimare il giardino con il dermoazoto in granelli neri. Accidentalmente qualche granello è andato nel recinto della tartaruga e stamani infatti,l'ho sorpresa con un granello in bocca...Stamani sono scesa a vederla e stava sempre dormendo verso le 9:00...quando stava mangiando il granello erano circa le 11:00...quindi non so nemmeno quanti granelli può aver ingerito. Siccome non riesco a capire se questo tipo di concime deve essere assolutamente evitato perchè nocivo,potete aiutarmi voi ? Ed eventualmente fornirmi un tipo di concime totalmente innocuo per la tartaruga ? Sono molto avvilita e triste perchè in casa mia quella più attenta a questo tipo di cose sono solo io. Grazie mille per il vostro aiuto.
BRy
-
-
Contributor Mod
Re: Ciao a tutti!!La mia tartaruga ha ingerito del concime!!
Ciao, il dermazoto è di origine organica, non è tossico....solo un po' proteico dato che viene ricavato dalla pelle degli animali.
Non dovrebbe dargli problemi...la prossima volta evitate di far andare i granuli nel recinto!
-
Nuovo iscritto
Ti ringrazio!! Mi ha davvero sollevato la tua risposta! Siccome questo concime è sparso per tutto il giardino,cosa devo fare...lasciarla libera o aspettare che un po' di concime sia stato assorbito ? Siccome è molto piccola non la lascio tanto volentieri fuori dal recinto quando non c'è nessuno,in quanto la mia vicina ha un gatto che ogni tanto si diverte pure a fare i suoi bisogni all'interno del recinto della tartaruga,quindi preferisco tenerla sott'occhio. Ancora grazie :-)
-
Contributor Mod
Se vedi che le mangia evita di lasciarla gironzolare per il giardino, e comunque dalle un occhio... i granuli dovrebbero mischiarsi alla terra una volta che il terreno è stato bagnato, per cui lascia passare una settimana e vedi quando ti sembra sia stato assorbito per bene Comunque è un buon concime organico (quindi non di origine chimica) e potete continuare ad usarlo, in genere usarlo una volta l'anno basta e avanza per la crescita sana delle piante o del prato.
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum