Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Recinzioni e letargo

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di mariangela74
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Tartarughe in possesso

    2 TESTUDO HERMANNI

    Predefinito Recinzioni e letargo

    Salve a tutti. Ho due tartarughe hermanni nate nel 2017, un maschio e una femmina, Apollo e Dafne. Nel mio giardino ho fatto due recinzioni per tenerle separate; abito inVeneto e per le frequenti piogge ho dovuto rifare le recinzioni 10000 volte, anche perché sono un po’ in collina. Niente da fare , la femmina riesce sempre ad uscire e ad entrare dove c’è il maschio.
    Alla fine mi sono stancata e ho lasciato la femmina libera di girare per il giardino e per l’orto.
    La mia domanda è: adesso che siamo a fine ottobre posso metterle nello stesso recinto e fargli fare il letargo insieme?
    Oppure è meglio che lascio la femmina libera?
    Dafne è lunga 13,5 e pesa due etti e settanta grammi, Apollo è lungo 11,5 e pesa due etti e venti grammi .
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, e un pensiero di vero cuore per Marconyse che non ho mai conosciuto, ma che ho letto adesso la notizia


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    107
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Recinzioni e letargo

    Buonasera Mariangela, se in giardino non ci sono pericoli o rischio di fuga, la femmina la puoi lasciare lì. Se le tieni separate per non avere nascite, ti sconsiglio di metterle insieme ora, le tartarughe si accoppiano generalmente in primavera ma può capitare anche in questi periodi, soprattutto in giornate miti. Per la recinzione che non tiene, se mi permetti, è un problema tecnico che puoi risolvere. Saluti


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di mariangela74
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    21
    Discussioni
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Tartarughe in possesso

    2 TESTUDO HERMANNI

    Predefinito Re: Recinzioni e letargo

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizioM Visualizza Messaggio
    Buonasera Mariangela, se in giardino non ci sono pericoli o rischio di fuga, la femmina la puoi lasciare lì. Se le tieni separate per non avere nascite, ti sconsiglio di metterle insieme ora, le tartarughe si accoppiano generalmente in primavera ma può capitare anche in questi periodi, soprattutto in giornate miti. Per la recinzione che non tiene, se mi permetti, è un problema tecnico che puoi risolvere. Saluti
    Grazie del contributo; sì si certo, per l’anno prossimo metterò a posto le recinzioni. Ci devo riuscire per forza




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,565
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Recinzioni e letargo

    Ciao Mariangela,

    Non sono sicuro che una tartaruga di 200 grammi sia già riproduttiva. Magari Mommik può dirci con più esattezza. Ma come fanno tartarughe così piccole ad avadere? Qual è il problema del recinto?

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,883
    Discussioni
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: Recinzioni e letargo

    Probabilmente il recinto è privo di barriere, le tartarughe vedono oltre e tentano di continuo di evadere. Sembra strano ma nelle fughe e nelle scalate sono abilissime. Va schermato il perimetro del recinto in modo che non vedano oltre. In questo modo si evitano fughe, ribaltamenti e le tarte sono più tranquille e meno stressate.

    Una femmina di 200 grammi quasi sicuramente non è adulta e difficilmente può deporre. Comunque avendo solo una femmina e un maschio meglio tenerli separati. Avvolte alcuni maschi sono molto aggressivi e avendo un unica femmina può accanirsi su di lei stressandola inutilmente.
    Ultima modifica di Turtle77; Ieri alle 22:45


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •