Originariamente Scritto da
margaret
Ciao a tutti, quando ero piccola mi è stata regalata questa tartaruga acquatica (circa 15 anni fa) ed ora ha raggiunto un carapace di circa 17 cm. Per ora la sto tenendo in una vasca interna con circa 60 litri d'acqua, riscaldata e illuminata con apposita lampada tutto l'anno.
Ho un filtro interno da 100L, ma dopo 3 giorni il filtro non regge più e la vasca diventa presto nera e sporca.
Sto cercando una soluzione per la mia tartaruga, mi rendo conto che in casa è difficile ormai tenerla e sarebbe ridicolo comprare un acquario dopo l'altro sempre più grande, quindi vorrei fare un laghetto esterno. Ho zero esperienza nel fare laghetti, avrei bisogno di un consiglio su come farlo.
Ho letto che ci vogliono 80-100 cm di profondità, o in vasca prefatta o con telo pvc.
Quindi chiedo:
- che filtro mi consigliate?
- che riscaldatore? (letargo sì o no?)
Dalla scheda allevamento leggo :
Durante il letargo le temperature dove si stabilizza la tartaruga non devono mai scendere sotto i +2-3°C e per questo motivo il laghetto dovrebbe essere profondo come minimo 80 cm, per evitare che la temperatura scenda a livelli critici.
Premesso che io vivo a Bassano del Grappa (Veneto), e ho visto che le massime invernali sono anche sotto zero... però assicurandomi un laghetto ben profondo potrei evitare il riscaldatore e lasciare che la tarta faccia il suo letargo? Ricordo che questa tartaruga non è abituata a fare il letargo....
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere e chi risponderà....