Buongiorno a tutti
dopo diversi mesi di lavoro finalmente posso dichiarare conclusi i lavoro di installazione di 3 laghetti nel mio giardino..
ci tenevo a condividere il frutto dei miei sforzi mettendo in pratica tutto quello che sono riuscito ad imparare su questo forum in materia di allestimenti e tartarughe acquatiche.
Il primo laghetto che ho installato è stato a settembre in fretta e furia per ospitare un unico esemplare di trachemys Scripta Elegans femmina di 22 cm età sconosciuta trovata abbandonata su una strada statale..
Ecco Pedra e laghetto non ricordo la marca 1000lt pompa newa pond 1200lt/h filtro a pressione aquashield plus 3000 con lampada uvc:
Da qui la situazione è degenerata
Visto lo spazio a disposizione ,in un mese, ho accettato di adottare due Scripta Scripta di 7 anni presunti entrambi di circa 15 cm maschio e femmina.
Lorenzo e Veronica:
pochi giorni ed un nuovo arrivo.. un'altra tss femmina di 18 cm età sconosciuta trovata abbandonata in una roggia in asciutta..
Agata:
(nel laghetto ho inserito una 20ina di alborelle portate a casa vive da una battuta di pesca resistire tutto inverno sotto al ghiaccio senza problemi)
nonostante le condizioni di salute non sicuramente ottimali e poco chiare sono state mandate tutte in letargo controllato superandolo egregiamente.. (solo il maschio ha manifestato un lieve sintomo di problema polmonare con galleggiamento inclinato)
Nel frattempo a dicembre non ho saputo dir di no all'adozione di 1+2 esemplari molto giovani di graptemys speudogeographica che ho tenuto in casa in un allestimento indoor spartano ma efficace.
Pseudogeographica Koohni 9 cm con gravi problemi di ritenzione scuti e bellissime sfumature color arancio:
Zaira:
negli ultimi sei mesi gli è venuto un bel codone quasi maschile ma le ughie delle zampe anteriori sono molto corte..forse è ancora presto per capirlo al 100%?!?
e due pseudogeographica koohni e ouachitensis?!? (aiutatemi ad identificare la sottospecie che non sono sicuro) 5 cm (ora 8cm) età credo di quasi un anno (covata estate 2016 immagino)
Le filippe:
numero1 (koohni?)
numero 2 (ouachitensis)
Urge quindi una sistemazione esterna definitiva e una sistemata al primo laghetto di trachemys
- - - Aggiornato - - -
ed ecco finalmente la fotostoria dei lavori e piantumazione:
- - - Aggiornato - - -
non i fa inserire il resto..