Ciao,
a mio figlio hanno regalato due tartarughe elseya. In rete non ho trovato molte informazioni su questa specie, qualcuno le conosce bene?
Ciao,
a mio figlio hanno regalato due tartarughe elseya. In rete non ho trovato molte informazioni su questa specie, qualcuno le conosce bene?
Sbaglio o è una specie di azzannatrice?
Sei sicuro che siano elseya, non è una specie molto comune, riusciresti a postare delle foto?
Il genere Elseya ha se non ricordo male circa 5 sottospecie : qual'è la tua?
La sottospecie non la conosco. Vi allego una foto:
Ultima modifica di andreaaaa; 25-09-2018 alle 07:51
Emydura subglobosa
Ho aggiornato il titolo della discussione.
E' una tartaruga ottima nuotatrice che ha bisogno di una vasca molto grande (le femmine da adulte superano i 20 cm ) con acqua riscaldata a 24/26 °C e sistema di filtraggio molto efficiente essendo molto sensibile alla qualità dell'acqua.
Ok, grazie a tutti!
non conosco bene questa specie
ma credo che il metodo di allevamento non si discosti molto da quello di una graptemys/trachemys
tranne per quanto riguarda il discorso letargo perchè questi animali non lo fanno quindi può anche essere allevata all'esterno in estate ma d'inverno dovrà necessariamente stare in acqua terrario in casa
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Sono abili nuotatrici e raggiungono, se femmine, i 25 cm di carapace
quindi:
vasca definitiva per 2 esemplari dovrà misurare 120x60x60
fondo e zona emersa/deposizione di sabbia finissima
potente filtro esterno sovradimensionato
lampada unica SOLAR RAPTOR (la migliore in commercio per resa e risparmio a lungo termine) per scaldare zona emersa a 30/35 gradi
secondo me, da quello che ho letto, può vivere tranquillamente con temperature dell'acqua di 22/24 gradi
il riscaldatore quindi potrebbe essere anche superfluo se l'ambiente dove è posizionata la vasca è ben riscaldato in inverno
per delle baby credo però che sia utile per tenerle attive ma senza esagerare
alimentazione prevalentemente carnivora anche da adulti, quindi latterini camole della farina lombrichi e reptomin come integratore una volta a settimana
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Grazie dei consigli vi faccio alcune altre domande da principiante:
chi ce le ha date ci ha detto di mettere il riscaldatore a 27 gradi forse è troppo?
Per il filtro avete consigli?
La sabbia finissima si riesce a pulire dagli escrementi?
La vasca deve essere coperta?
Più o meno da quali dimensioni delle tartarughe servirà la vasca definitiva?
Grazie ancora a tutti
"4/26 °C sono più che sufficienti, deve esistere una differenza con la zona emersa che la stimoli a fare basking.
Il filtro(esterno) più grande è, meglio servirà allo scopo: devi comprarlo adatto ad un litraggio due volte superiore alla capacità della vasca, se lo prendi proporzionato per la vasca definitiva risparmierai.
La sabbia va pulita periodicamente dagli escrementi e dai residui di cibo con un sifone, attrezzo che costa pochi euro.
La vasca va lasciata aperta.
la vasca definitiva mettila al più presto , le tartarughe apprezzeranno....
Ciao Gibo,
per il filtro basta il 1502 o è necessario il1902?
Va bene come viene venduto o bisogna fare modifiche?
Grazie
il modello e902 è dato per 300 litri, considerando che serviranno 250 litri netti di acqua e che è consigliato che il filtro copra almeno il doppio dei litri della vasca (meglio il triplo), forse ti conviene optare direttamente per il e1502.
se utilizzato su una vasca inferiore a quella definitiva, ti converrà "depotenziarlo" tramite rubinetti e/o strato di lana di perlon, oppure renderlo "passivo" finchè non passi alla vasca definitiva.
Verifica che il filtro venga fornito con all'interno il materiale biologico (Micromec), in tal caso non richiede nessuna modifica.