Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione posseggo due tartarughe da oltre 20 anni. Vivo in campagna in una villetta indipendente con giardino e le due tartarughe sono sempre state in giardino. Con l'arrivo dei primi freddi andavano a dormire sotto terra per poi riemergere in primavera: autonome insomma! Cosi' e' stato anche quest'anno, era ormai un mese e mezzo circa che si erano interrate, o almeno era cio' che pensavo...ieri apro la finestra e ne vedo una fuori! Ma com'e' possibile con queste temperature??! Mi e' stato consigliato di ricoprirla con della paglia in modo che stia al caldo e cosi' ho fatto. Ora si trova in giardino "parcheggiata" sotto un cespuglio e, per l'appunto, ricoperta di tanta paglia ma c'e' qualcosa che non mi convince e ho paura per la sua incolumita' (qui le temperature d'inverno vanno anche di parecchio sotto lo zero...). Mi sono appena iscritta e non ho potuto ancora leggere tutto quindi chiedo scusa se sto facendo domande per cui gia' esiste una risposta in altri topic del forum (questo pomeriggio mi mettero' a leggere e mi faro' una cultura sul letargo): ha senso toglierla da li e metterla , sempre ricoperta di fieno, in una cassettina in garage dove la temperatura non va sotto zero? Vi ringrazio molto per i preziosi consigli....in tanti anni un a cosa del genere non mi era mai successa.