Salve amici, vi riporto la mia esperienza con le mie hermanni hermanni per quanto riguarda i baffetti gulari.
Tempo fa in questa discussione
http://www.tartarugando.it/tartarugh...ermanni-5.html parlai delle mi tartarughe.
Il maschio riproduttore ha i baffetti gulari asimmetrici e accorgendomi che sulle baby 2015 (probabilmente sue figlie con un'elevata certezza) stavano spuntando "delle strane striscette" nella zona dove in genere escono i baffetti gulari, chiesi se fossero una caratteristica presente dalla nascita o meno.
Ebbene, a distanza di tempo posso dire che i baffetti gulari possono spuntare con la crescita, almeno nel caso delle mie tartarughe.
Delle 4 baby 2015 che mi sono rimaste, solo 2 hanno un accenno di baffetti gulari, ma all'unico maschietto (che poi è la copia sputata del padre: scuto anomalo simile e baffetti gulari, appunto) sono spuntati dei bei segni scuri!
Ecco Nello lo scorso anno
Nello oggi
I segni non sono subito neri, all'inizio sono quasi marrone scuro, ma poi scuriscono con il tempo e diventano neri appunto.
Purtroppo l'arte della fotografia non mi appartiene, spero che i baffetti si vedano lo stesso
Cosa ne pensate, a voi è capitata una cosa del genere?