Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
coperchio si coperchio no?!
Ciao a tutti
ho sistemato la tartarughina acquistata in fiera in un acquario di 100 litri e mi chiedevo se posso tenere il coperchio sopra. Non è forato e non vorrei che non respira bene. Avendo bambini piccoli però voglio mettermi al sicuro...che dite?
-
-
Turtle Addicted
Re: coperchio si coperchio no?!
Credo che sarebbe meglio avere una foto.
la tartaruga necessita sicuramente di una lampada spot e di una UVB, quindi queste devono essere collocabili all'interno della vasca.
Ti faccio vedere una nostra vasca:
Questa va bene, con lampada spot che punta sulla zona emersa e neon UVB 5%.
le abitanti erano queste (ora sono fuori):
https://www.youtube.com/watch?v=PU_7NWTaDYg
-
Nuovo iscritto
non sono riuscita ad inserire la foto dell'acquario nel messaggio ma ho caricato una foto nella sezione album.
Puoi dirmi se posso tenerla cosi' o se soffoca?
Grazie
Ultima modifica di adri; 30-04-2015 alle 21:10
-
Nuovo iscritto
aiuto! nessuno sa dirmi se posso tenere l'acquario chiuso?
Nella sezione album vedete il mio acquario da 100 litri x la mia tartaruga scripta. Posso tenere il coperchio sopra senza rischio che soffoca??! Ho dei bambini piccoli e non voglio che mettono le mani
L'immagine:
Ultima modifica di Leonida89; 01-05-2015 alle 13:49
Motivo: aggiunta della foto
-
TartaManiaco
Re: aiuto! nessuno sa dirmi se posso tenere l'acquario chiuso?
Credo il problema (a parte i bambini) sia quello delle lampade, uvb e spot.
Al posto del coperchio, studiando un po come applicarla, potresti mettere una rete che copra il tutto.
Avrebbero le loro lampade e per quanto riguarda i bimbi, potresti spiegargli di lasciar stare la rete perchè altrimenti la tarta potrebbe scappare. Solo un'idea veloce.
-
Nuovo iscritto
Re: aiuto! nessuno sa dirmi se posso tenere l'acquario chiuso?
Le lampade sono applicate sotto il coperchio...quindi non rischia il soffocamento?
-
TartaManiaco
-
Turtle Addicted
Non capisco come sia possibile che tu abbia inserito una lampada spot sotto al coperchio; inoltre, non vedo una zona emersa... c'è?
E' importantissimo che ci sia!
Per la domanda principale: non è che la tartaruga soffoca, non hai di sicuro un tappo ermetico sulla vasca, è che lo scarso ricambio di aria aumenta di molto l'umidità all'interno della vasca: la troppa umidità può dare problemi di micosi.
-
Appassionato
coperchio si coperchio no?!
Ciao Adri, non vedo la tartaruga nella foto, era nascosta?
Io ho due bimbi, uno di 4anni ed una di 11mesi, e le tartarughe in acquario le tengo all aperto!
Al grande ho spiegato che non si toccano per tanti motivi (non sto qui ad elencarli) e che se li voleva fare "felici", doveva solo osservare il loro comportamento dal vetro, Lui ci parla, loro scappano [emoji23]!
La piccola li guarda incuriosita!
Come dice giustamente Leonida, manca una zona emersa, e per me pure Lampade spot e uvb.. Questo è quello che vedo dalla foto e pure la tartaruga che non trovo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum