Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Letargo testudo hermanni

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Predefinito Letargo testudo hermanni

Buongiorno a tutti, possiedo due testudo hermanni, un esemplare maschio ed un esemplare femmina, presi lo scorso anno da un allevatore durante l’estate.
    lo scorso anno sono andate in letargo interrandosi ogni tanto, verso novembre.
    quest’anno, qua da me è stato molto piovoso a settembre ed ottobre per cui hanno smesso di mangiare molto presto e le ho viste un po’ “intontite”. Ieri mi sono reso conto che la femmina si è interrata, mentre il maschio è fermo nel solito posto (sotto le tegoline che fanno da riparo) da qualche giorno, con gli occhi chiusi. Anche questa mattina che fuori ci sono 6 gradi ed è molto umido, è sempre li.
    vorrei chiedervi se può essere normale questo comportamento oppure se fosse andato in letargo completamente scoperto. Anche perché mi pare strano che non si interri.
    grazie

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Pangur Bán
    299
    Discussioni
    Like ricevuti
    220
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: Letargo testudo hermanni

Da me in Umbria la situazione è simile: temperature notturne sotto i 10 gradi e diurne poco sotto i 20.
    Le femmine adulte sonnecchiano da settimane nella loro casetta senza mangiare e senza interrarsi (tranne una che trascorre giorno e notte in un angolo all'aperto ma riparato).
    Dei due maschi, uno si rintanato in un rifugio ma non è in letargo, l'altro trascorre il tempo in una zona del perimetro del prato senza alcun riparo. Sveglio, ma ormai con scarsa voglia di muoversi.

Il comportamento può variare molto da un esemplare e l'altro e ciò vale di più tra i giovanissimi: alcune delle tartarughine si sono interrate, altre no ma sono ferme. Altre ancora se ne vanno in giro nel recinto dove le ho radunate per il letargo.

Tra qualche giorno sposterò anche le adulte in un piccolo recinto "invernale" di pochi metri quadrati dove gli faccio fare il letargo da anni. Vi aggiungo foglie un po' alla volta sia perché gli piace infilarcisi sotto, sia perché certamente la notte comincia a fare freddo, ma di solito si interrano tra la fine di novembre e i primi dieci giorni di dicembre. E' a quel punto che le copro con il grosso delle foglie.
    Comunque, finché ci sono queste temperature diurne, lascerò che i maschi restino ancora un po' sul terreno libero.

In generale, in questo periodo la situazione è sempre abbastanza fluida ed è presto per preoccuparsi di eventuali comportamenti anomali.

Il maschio dove si è interrato l'anno scorso? In qualche posto a caso che non conosci o in punto "preparato"? Preparato come ad esempio una zona del terreno con un mucchio di foglie dove la tartaruga intanto può nascondersi e ripararsi per poi decidere da sola quando è il momento di scavare e andare in letargo (lì sotto oppure dove preferirà).

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo Hermanni

Ciao! Grazie per la risposta, lo scorso anno si sono interrate esattamente nello stesso punto di questo anno, almeno la femmina, esattamente nel solito punto sotto le tegole che le ho fatto da riparo, ed il maschio accanto a lei, dove praticamente si trova ora, soltanto che la femmina è interrata ed il maschio se ne sta sopra in fase dormiente. Pensavo anche io di aggiungere foglie secche sotto alle tegole, anno scorso le misi una volta che si erano interrate.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,580
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Benvenuto franceschino91, perché non apri un altro post e ci presenti le tue tarta?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,455
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Le hai prese da un anno e quindi forse possono avere “orologi biologici” ancora non ben conosciuti…io ho imparato dalle mie che ciascuna ha un ritmo diverso. Soprattutto se sono già di una certa età e magari nate originariamente in regioni molto diverse dalle nostre in cui letargo magari si riduceva a un mese o due. E la cosa ho persino il dubbio che si trasmetta geneticamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,580
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Epigenetica?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •